Translate

19/05/23

Triennale - Casa Lana

 

Le articolate proposte della Triennale sono uno stimolante flusso di riflessioni e ricerca sul modo e le forme dell'abitare, fra le tante proposte una sicuramente è imperdibile, tanto più ora che sarà fruibile in modo permanete. Si tratta della ricostruzione della "Casa Lana" che si potrebbe percepire quasi come una grande e sperimentale scultura. 

Ideata dal geniale Ettore Sottsass, questa piccola unità abitative, era stata realizzata per la famiglia dello stampatore Giovanni Lana nel 1963 e ora è stata installata al primo piano del Palazzo dell’Arte. In questo periodo viene circondata da una mostra sulle ricerche calligrafiche, parte di un progetti espositivi, che in diversi anni, svilupperà un percorso di attenzione sulle diverse sperimentazione del noto designer. 




La struttura è un piccolo e funzionale spazio dell'incontro, una "piazza" delle relazioni che nei suoi 62 metri quadrati accoglie tutte le necessità del vivere umano. 

Realizzata in legno e dai caldi tessuti è armoniosa e bella, semplice e raffinata. Uno spazio che trasmette serenità e quiete.