Translate

06/05/23

Osservatorio su Dara Birnbaum

 


Nel cuore di Milano presso la Galleria  Vittorio Emanuele I'Osservatorio Prada ospita, fino al 25 Settembre, una importante mostra antologica su Dara Birnbaum, una dell’artista americana più note a livello internazionale per il suo lavoro, in anticipo sui tempi, nel campo del video, dei mass-media e delle installazioni.

Il progetto è curato da Barbara London, con Valentino Catricalà ed Eva Fabbris, in un pratico allestimento che pone al centro il lungo e articolato lavoro di questa artista fortemente sperimentale. 



Nata a New York consegue un diploma in Video ed Editing elettronico che le permette di entrare nel mondo pionieristico dei video. Sviluppa così un'attenzione ai media e alle installazioni che la renderà anticipatrice, in questo nuovo ambiente, di linguaggi in cui le immagini vengo assemblate nella loro diversità in complesse e innovative forme espressione che diventeranno poi modelli diffusi. 

Tanti lavori molto ricercati, fra i cui mi hanno colpito molto  "Trasmission Tower", realizzato per Documenta IX, che unisce una serie di linguaggi e "immagini" che si assemblano alla forma totemica del manufatto creando una forte emozione percettiva. Molto stimolante poi l'opera "Six movements: Chaired anxieties: abandoned" fra immagine corporea e immagini visiva.