Translate

15/05/23

Venezia, Biennale Architettura 2023

 


Fra pochi giorni apre la Biennale sezione Architettura  con la 18ª edizione. Titolo di quest'anno  “The Laboratory of the Future" scelto dal curatore Lesley Lokko, una domanda che sicuramente ci fa ripensare al post-pandemia e anche ai grandi cambiamenti climatici con le tante emergenze ambientali, come ad esempio le migrazioni internazionali.

Gli spazi dell’Arsenale e dei Giardini si apriranno per i tanti interventi  che da sabato 20 maggio fino a domenica 26 novembre 2023. La Pre-apertura avrà luogo nei giorni 18 e 19 maggio, la Cerimonia di premiazione e inaugurazione si svolgerà sabato 20 maggio 2023.

“The Laboratory of the Future è una mostra divisa in sei parti. Comprende 89 Partecipanti, di cui oltre la metà provenienti dall’Africa o dalla diaspora africana. L’equilibrio di genere è paritario e l’età media dei partecipanti è di 43 anni, mentre scende a 37 nella sezione Progetti Speciali della Curatrice, in cui il più giovane ha 24 anni. Il 46% dei Partecipanti considera la formazione come una vera e propria attività professionale e, per la prima volta in assoluto, quasi la metà degli architetti proviene da studi a conduzione individuale o composti da un massimo di cinque persone. In tutte le sezioni della Mostra, oltre il 70% delle opere esposte è stato progettato da studi gestiti da un singolo o da un team molto ristretto.