Translate

23/11/21

Premio Alessandro Marena

 


E' in corso, fino al 30 Novembre, in via dei Mille 40/a la mostra collettiva del Premio dell’Associazione Alessandro Marena, giunta alla quarta edizione.

Tra le opere esposte, una giuria di critici, collezionisti ed esponenti del panorama artistico italiano assegnerà il Premio Alessandro Marena al giovane artista ritenuto più meritevole secondo i criteri imposti dal Bando dell’Associazione. 

Il premio consiste nella somma di 2.000,00 euro che l’artista vincitore dovrà investire nel proseguimento della propria formazione artistica. 

L’opera scelta viene ascritta alla Collezione dell’Associazione che ne dispone per il prosieguo dell’attività espositiva.




Premio del pubblico
Per dare ulteriore visibilità a questi giovani talenti emergenti l’Associazione Alessandro Marena, per tutta la durata dell’evento, consentirà al pubblico di votare il proprio artista preferito così da conferire, il giorno dell’assegnazione del Premio Alessandro Marena 2021, un ulteriore premio, basato sulle preferenze espresse dai visitatori della mostra. 
L’artista più votato si aggiudicherà un’esposizione in uno degli spazi messi a disposizione dall’Associazione.

La curatrice e un comitato di esperti dell’Associazione, tra cui la fondatrice Franca Pastore Trossello Marena, hanno selezionati 23 artisti:

Paola Boscaini
Gabriele Domenico Casu
Meiheng Chen
Ylenia Covalea
Fortuna De Nardo
Francesca Fiordelmondo
Sofia Fresia
Giuseppe Gallace
Chantal Garolini
Arvin Golrokh
Lorenzo Gnata
Bahar Heidarzade
Yue Liang
Bianca Mancin
Serena Maniscalco
Cristina Materassi
Yuxin Pan
Lorenzo Peluffo
Giulia Roberto
Teresa Sacchetti
Elena Ester Sementino
Claudia Vetrano
Liye Xing
 

Premio Villa Sassi

Durante la serata dell’assegnazione del Premio Alessandro Marena la Presidente Patrizia Reviglio attribuirà un ulteriore premio a uno o più artisti dei 23 in mostra: un’esposizione in una dimora secentesca torinese. “In qualità di neo presidente dell’Associazione Alessandro Marena sono contenta di contribuire al progetto che oltre a premiare i giovani talenti dell’Accademia possa svolgere per gli stessi la funzione di volano nell’affrontare il mondo del lavoro. A tal proposito il Premio Villa Sassi si propone proprio come vetrina per offrire visibilità in un contesto storico e dinamico aperto a contaminazioni artistiche”.

Tutti gli appuntamenti:

Martedì 30 novembre 2021, ore 17, conversazione Dall’accademia alla mostra: istruzioni per l’uso per artisti emergenti
Martedì 30 novembre 2021, ore 18, assegnazione del Premio Alessandro Marena
Martedì 30 novembre 2021, ore 18.30 Premio Villa Sassi

Orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 16-19