Translate

02/11/21

Marinella Senatore da Mazzoleni

 


Fra i tanti progetti che prendono avvio in questi giorni a Torino, sicuramente da non perdere la proposta della galleria Mazzoleni con i lavori di Marinella Senatore: Make it Shine che apre oggi, martedì 2 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Si tratta della prima personale di Marinella Senatore in galleria a Torino, città che l'artista considera un “laboratorio” di avanguardia, sperimentalismo e attivismo. Mazzoleni rende omaggio a una delle artiste italiane più note a livello internazionale, che ha trovato nella dinamica di scambio e condivisione il cardine della propria ricerca artistica.

Perseguendo una pratica creativa che fa perno sull’estetica della resistenza e sul potere trasformativo dell'impegno sociale, Senatore è da quasi vent’anni artefice di progetti multidisciplinari - solo nell’ultimo anno a Berlino, Roma, Graz, Amsterdam e alla Biennale di San Paolo - la cui caratteristica principale risiede nel rapporto tra l’artista e le comunità da lei coinvolte.

La selezione delle opere, per la maggior parte inedite, delinea un percorso espositivo dove i singoli elementi sono in stretta relazione tra di loro: una molteplicità di soluzioni linguistiche, che prendono forma in sculture di luce, installazioni, dipinti, disegni a matita, collage e stendardi.