Translate

04/11/21

Artuner

 


Come di consueto Artuner da oggi propone un progetto artistico fra le mura di Palazzo Capris, quest'anno si intitola "Uno, Nessuno, Centomila".

Si tratta di una mostra collettiva di artisti internazionali che si terrà dal 4 al 7 novembre 2021 a Palazzo Capris, Torino.

Torniamo a Torino per la stagione di Artissima, presentando le opere di Justine Neuberger, Pia Krajewski, Jan-Luka Schmitz, Eva Helene Pade e Malte Bruns.

In una realtà in cui l'interconnettività è fondamentale, c'è dolore nell'osservare la distanza tra il sé e il sé percepito che vive nella mente degli altri. Vitangelo Moscarda, il protagonista del romanzo di Luigi Pirandello “Uno, Nessuno, Centomila” – o, in inglese – “One, No One, One Hundred Thousand”, se ne accorge improvvisamente quando sua moglie, un giorno, si rivolge casualmente a come il suo naso è un po' storto.

In un teatro senza fine del sé, l'individuo vede moltiplicarsi le proprie personalità; il palcoscenico richiede una facciata che deve sembrare veritiera per essere credibile.

L'alterità e la moltiplicazione dell'identità non potrebbero esistere senza un pubblico, ed è tra le mura di Palazzo Capris che si erge il visitatore, che agisce sia come individuo singolare che come un pubblico di Centomila.

Palazzo Capris
Via Santa Maria 1, 10122 – Torino
Inaugurazione 4 novembre – 17.00 - 19.00
5 – 7 novembre 2021 – 10.30 - 18.30