Translate

19/11/21

Riapre la Courtauld

 


Dopo lunghi lavori di ristrutturazione e trasformazione, durati oltre tre anni, finalmente oggi la Courtauld Gallery riapre al pubblico.

Tornano così visibili la collezione di arte impressionista di fama mondiale della Courtauld mostrata raggruppata insieme nella Great Room LVMH recentemente restaurata, e il più antico spazio espositivo appositamente costruito di Londra, Blavatnik Fine Rooms per fornire un ambiente straordinario per opere dal Rinascimento al XVIII secolo, insieme a una nuova galleria per la collezione medievale


I visitatori della Gallery di Somerset House, chiusa dal 2018, potranno vedere capolavori della collezione di The Courtauld, che vanno dal Medioevo al XX secolo, completamente rivisti e reinterpretati attraverso gallerie elegantemente ristrutturate, rivelando la qualità e la gamma della collezione come mai prima d'ora. Sono stati creati nuovi spazi per le acclamate mostre temporanee di The Courtauld e per progetti che mettono in evidenza la missione educativa guidata dalla ricerca dell'istituzione.

Progettata dagli architetti vincitori del premio Stirling Witherford Watson Mann con il design della galleria di Nissen Richards Studio, la riqualificazione rivitalizza e apre l'edificio concepito da Sir William Chambers nel 1770 per creare un ambiente stimolante per il 21° secolo. Il progetto è stato sostenuto da 11 milioni di sterline dal National Lottery Heritage Fund, 10 milioni di sterline dai filantropi Sir Leonard e Lady Blavatnik e dalla Blavatnik Family Foundation e da generose donazioni da fondazioni, individui e altri sostenitori.


Le Blavatnik Fine Rooms, che si estendono al secondo piano, offriranno la splendida cornice per una serie di nuove esposizioni di opere dal Rinascimento al XVIII secolo. I punti salienti includeranno la grande scala The Trinity with Saints di Botticelli, svelata dopo un progetto di conservazione di tre anni, e la celebre collezione di opere di The Courtauld di Peter Paul Rubens.

La rinomata collezione di capolavori impressionisti e post-impressionisti di Courtauld, tra cui A Bar at the Folies-Bergère (1882) di Manet, l'Autoritratto con l'orecchio bendato (1889) di Van Gogh e la più significativa collezione di opere di Cézanne nel Regno Unito, essere presentato nella spettacolare LVMH Great Room, il più antico spazio espositivo appositamente costruito di Londra, recentemente restaurato.



Un epico dipinto moderno del grande espressionista austriaco Oskar Kokoschka – lungo oltre otto metri e considerato una delle opere più importanti dell'artista, sarà esposto al The Courtauld per la prima volta in oltre un decennio. Presentato nella Galleria del XX secolo Katja e Nicolai Tangen, Il mito di Prometeo (1950) sarà esposto insieme a una selezione di fotografie di Lee Miller che documentano Kokoschka al lavoro su questa vasta composizione nella casa del conte Antoine Seilern, che in seguito la presenterà a Il Courtauld.

Al primo piano è stata creata una nuova galleria per presentare l'importante collezione di dipinti e arti decorative del Courtauld del periodo medievale e del primo Rinascimento, inclusi raffinati esempi di lavorazione dei metalli islamici, insieme a opere provenienti dall'Italia e dal Nord Europa. Inoltre, per la prima volta, la significativa collezione di opere di The Courtauld del Bloomsbury Group avrà uno spazio dedicato nella Galleria, che esporrà i progetti radicali del gruppo per mobili, ceramiche e tessuti insieme a dipinti e disegni di importanti artisti di Bloomsbury, tra cui Vanessa Bell e Duncan Grant.

Due gallerie nuove di zecca all'ultimo piano offrono una splendida nuova sede per il programma di mostre temporanee di The Courtauld. Le gallerie espositive di Denise Coates si apriranno con Modern Drawings: The Karshan Gift (19 novembre 21 – 9 gennaio 22), che presenta un eccezionale gruppo di disegni di maestri europei e americani tra cui Wassily Kandinsky, Paul Klee, Georg Baselitz e Cy Twombly, assemblati da il defunto collezionista Howard Karshan e generosamente donato a The Courtauld da sua moglie, l'artista Linda Karshan.

Eccovi alcuni scatti del grande recupero.