Translate

04/06/20

Chung Seoyoung alla Barakat Contemporary


La Barakat Contemporary di Seoul propone fino al 5 Luglio la mostra personale di Chung Seoyoung, Knocking Air.


Chung Seoyoung è un artista che ha svolto un ruolo di primo piano nello stabilire "arte contemporanea" come una nuova categoria nel mondo dell'arte coreano negli anni '90. 


Concentrandosi su elementi scultorei, Chung Seoyoung iniziò a lavorare negli anni '90, attirato dalle strane lacune che apparivano nella cultura nazionale in rapido cambiamento dell'epoca. In particolare, l'artista si occupa delle domande fondamentali sulla scultura stessa, portando i materiali non scultorei che si trovano comunemente in tutta la società industrializzata, come polistirolo, linoleum, plastica, spugne e compensato, a uno stato scultoreo. In questa mostra, l'artista espande in modo flessibile la portata della scultura attraverso l'uso di materiali più diversi tra cui ceramica, alluminio, gesmonite, vetro e tessuto.




Il titolo di questa mostra, Knocking Air , parla dell'impossibile atto di operare sull'elemento invisibile dell'aria e, allo stesso tempo, accompagna la performatività linguistica che deriva da circostanze impreviste future.


Questa mostra presenta 27 opere, sia recenti che nuove, tra cui sculture, installazioni, video e disegni testuali su ceramica.


Partendo dal libero ragionamento dell'artista sugli oggetti, la scultura di Chung Seoyoung crea una nuova dimensione, o regno immaginario e poetico, che si dirama nel tempo intimo accumulato tra artista e oggetto. Attraverso questo territorio sconosciuto, si affronta un momento straordinario in cui gli oggetti diventano scultura.