La notizia era già nell'aria da qualche giorno ma ora è ufficiale l'edizione autunnale di Art Basel è stata annullata.
Dopo un'attenta analisi dell'attuale situazione globale, Art Basel ha deciso di non tenere la sua mostra di Basilea. La fiera doveva svolgersi alla Messe Basel dal 17 al 20 settembre 2020, dopo essere stata precedentemente rimandata da giugno.
La decisione di annullare l'evento è stata presa dopo un'attenta consultazione con molti galleristi, collezionisti, partner di Art Basel, nonché esperti esterni.
Le considerazioni principali erano i rischi fondamentali per la salute e la sicurezza legati alla pandemia, i rischi finanziari per espositori e partner, i continui impedimenti ai viaggi internazionali e il fatto che lo scenario normativo su eventi su larga scala deve ancora essere finalizzato dagli svizzeri Consiglio federale
Marc Spiegler, direttore globale, Art Basel, ha dichiarato: "Siamo profondamente consapevoli che le nostre gallerie stanno affrontando sfide e difficoltà economiche senza precedenti, e speravamo ardentemente di sostenere la ripresa del mercato dell'arte con una fiera di successo a settembre. Sfortunatamente, le incertezze che affrontiamo rimangono troppo alte. Il modo migliore per la nostra mostra di Basilea è quindi quello di concentrarci sulla fornitura di una fiera della stessa eccezionale qualità internazionale che artworld si aspetta da noi il prossimo giugno, mentre continuiamo a supportare le nostre gallerie sviluppando ulteriormente le nostre piattaforme digitali e offrendo le nostre prossime mostre a Miami Beach e Hong Kong. "
Ci saranno però delle consuete "sale di osservazione online" per gli espositori di Art Basel a Basilea che saranno in diretta dal 19 giugno al 26 giugno 2020, con giorni di anteprima dal 17 giugno al 19 giugno 2020.
La prossima edizione di Art Basel a Basilea si svolgerà dal 17 giugno al 20 giugno 2021, con giorni di anteprima il 15 giugno e il 16 giugno 2021.