Translate

29/05/20

Venezia si riapre





Venezia riapre i suoi meravigliosi musei con una ampia programmazione nei prossimi giorni. 

Fra pochi giorni ritornano gli sguardi dei visitatori a accarezzare le opere, i dipinti, gli affreschi, gli arredi, le architetture, le statue e tutti gli oggetti della memoria di Venezia che così a lungo sono rimasti soli e inguardati. Torneranno nelle sale le voci del sapere degli esperti e dell'incanto dei novizi e le grida dei bambini, ci saranno la distanza e le mascherine e tutte le precauzioni necessarie, ma lo sguardo dei visitatori sarà libero come sempre.

Da lunedì 8 giugno i bambini, con la loro serenità messa così a dura prova in queste settimane, saranno specialmente accolti in quel gioiellino che è il parco del Museo del Settecento Veneziano a Ca' Rezzonico e in quell'incredibile luogo, per storia e natura, che è Forte Marghera.

Con Musei in Gioco 2020 i tradizionali Summer Camp dei Musei Civici sono quest'anno strutturati secondo le attuali esigenze di sicurezza ma sempre stimolanti e divertenti. Seguendo lo spirito del luogo, a Ca' Rezzonico si gioca e impara con le maschere (e con le mascherine...), con la produzione di un piccolo affresco, con le storie raccontate dai dipinti, con le gondole di Canaletto, a Forte Marghera con la scoperta delle piante e degli animali e della sua funzione storica, costruendo un erbario e una casetta per gli uccelli e ricostruendo la storia della pianta a stella con una caccia al tesoro.

Solo piccoli esempi delle tante attività che dall'8 giugno al 31 luglio, con camp settimanali, i Servizi Educativi MUVE hanno organizzato per ragazzini e ragazzine dai 7 agli 11 anni, in gruppi di 14 partecipanti, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. Le prenotazioni saranno possibili a breve con i costi e i dettagli del programma.


Da sabato 13 giugno  nei fine settimana saranno aperti Palazzo Ducale il Museo del Vetro a Murano e il Museo del Merletto a Burano Ogni sabato e domenica Palazzo Ducale sarà aperto dalle 10 alle 18, con ingresso ridotto per tutti a 13 euro (gratuito fino a 6 anni e 5,50 euro dai 6 ai 18, ingresso come sempre gratuito per chi sia nato o residente a Venezia), il Museo del Vetro dalle 11 alle 17 e il Museo del Merletto dalle 12 alle 16, questi con ingresso sempre gratuito per tutti. E' consigliata la prenotazione on-line che sarà disponibile dal 4 giugno nei siti MUVE  o via call center al 848082000, sarà comunque aperta la biglietteria (meglio carte e bancomat che contanti), gli ingressi saranno contingentati.

Da lunedì 22 giugno saranno invece aperti durante tutta la settimana, come il Museo del Settecento Veneziano a Ca' Rezzonico Casa Goldoni Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo e Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue a tour guidati per 10 persone. Per adulti e famiglie ci saranno le attività educative MUVE, prenotabili da tutti, con percorsi storico artistici a Palazzo Ducale, il passaggio al Mondo Nuovo a Ca' Rezzonico, la storia del vetro e della sua produzione muranese e del merletto in laguna e tante altre affascinanti storie veneziane. Ci saranno poi altri pacchetti di dieci biglietti disponibili per visite con guide abilitate, le principali destinatarie dell'offerta, acquistabili con una settimana di anticipo. In entrambi i casi le visite si svolgono a museo chiuso, è un'esperienza unica, prenotabile dal 10 giugno direttamente nel sito della Fondazione Musei Civici di Venezia.


Nel sito della Fondazione Musei Civici di Venezia verranno pubblicati i programmi dettagliati delle visite, seguiteci lì e nei social dei nostri musei per avere informazioni sempre aggiornate. 

A tutti è richiesta grande attenzione nei nostri comportamenti sociali, con distanze e mascherine e altre semplici regole. Nel sofferente panorama culturale i musei sono luoghi fortunati per la loro agibilità, e in queste settimane si sono ancora meglio preparati per ricevere i loro ospiti, con informazioni, presidi, percorsi ragionati, formazione del personale, per la migliore accoglienza. Bentornati, rivedersi a Venezia sarà un'emozione.