Translate

25/05/20

osloBIENNALEN FIRST EDITION launch: Y (59 ° 54'54.76 ″ N 10 ° 44′46.03 ″ Ø)



Immagine: l'interno di H-Blokka, dove Alexander Rishaug ha diretto le sue registrazioni sonore. Fotografia di Arne B. Langleite. 
Per gentile concessione dell'artista.

Lancio online: Y (59 ° 54'54.76 ″ N 10 ° 44′46.03 ″ Ø)

Come suona un edificio dopo un attacco terroristico? Questo è ciò che l'artista norvegese Alexander Rishaug esplora nelle sue registrazioni catturate in diversi spazi di H-Blokka, un edificio preso di mira da un'autobomba che ha attraversato il quartiere governativo di Oslo il 22 luglio 2011. La distruzione causata da queste terribili esplosioni è stata devastante e ciò che riempie l'edificio ora è un silenzio che supera le sue dimensioni spaziali, un silenzio che parla di un prima e un dopo.

Nell'ambito del programma Public Sounds, una selezione di incontri con l'arte nello spazio pubblico e nella sfera pubblica, osloBIENNALEN FIRST EDITION 2019-2024 trasmetterà in streaming le registrazioni sonore di Rishaug lunedì 25 maggio dalle 19:00 a mezzanotte.

Le coordinate nel titolo, Y (59 ° 54'54.76 ″ N 10 ° 44′46.03 ″ Ø), si riferiscono alla posizione geografica dell'edificio adiacente di H-Blokka, Y-blokka, che è previsto per la demolizione. Dal 2011, sia Y-Blokka che H-Blokka sono rimasti vuoti, un toccante ricordo del trauma collettivo della città.

Descritto dallo studioso letterario Tore Stavlund come "paesaggio psicoacustico nella vuota Høyblokka così com'è oggi, vacillando sopra il Quartiere del Governo - un monumento monumentale alla persistenza e forse anche impotenza della burocrazia" (una descrizione che risuona anche con la critica politica contemporanea ), Y (59 ° 54'54.76 ″ N 10 ° 44′46.03 ″ Ø) è stato registrato nel corso di due notti nell'ottobre 2017 e crea un ritratto sonoro dell'attuale stato di vuoto infestato dell'edificio abbandonato, irrevocabilmente collegato al passato .

Le opere audio di Rishaug catturano sia la memoria che il luogo. Attraverso l'acustica, la risonanza, le frequenze, le vibrazioni e i sub / ultrasuoni che in genere non sono udibili dall'orecchio umano, l'artista rivela come l'assenza sia evocata dal suono del silenzio, un promemoria sia della precedente attività umana sia di come è cessata.


Y (59 ° 54'54.76 ″ N 10 ° 44′46.03 ″ Ø) sarà distribuito su un doppio LP, distribuito da Motto Books. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Hagelund / Christensen e con il supporto di KORO / URO.Y (59 ° 54'54.76 ″ N 10 ° 44′46.03 ″ Ø) sarà rilasciato come un LP in vinile con una suite di otto tracce , ciascuno della durata esatta di otto minuti e accompagnato da un opuscolo con foto di H-Blokka e un testo di Rishaug. L'opuscolo e l'LP saranno distribuiti da Motto. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Hagelund / Christensen e con il supporto di KORO / URO.


A cura di Eva González-Sancho Bodero e Per Gunnar Eeg-Tverbakk, osloBIENNALEN FIRST EDITION 2019-2024 ha avviato, attraverso un programma quinquennale, l'esplorazione di contesti e domande insoliti derivanti dall'arte nello spazio pubblico.

Pur prendendo in considerazione le linee guida ufficiali relative a Covid-19, il programma biennale continua a studiare i modi sottili e miriadi in cui le persone incontrano l'arte nello spazio pubblico e nella sfera pubblica. Il programma primaverile inizia con Public Sounds, un'esplorazione di ambienti sonori con opere degli artisti norvegesi Alexander Rishaug e Øystein Wyller Odden.