Translate

23/06/19

Stonewall, la rivolta del 28 Giugno 1969





Sono diversi gli spazi culturali di New York che dedicato alla "rivolta di Stonewall" spazio e riflessioni artistiche e culturali.

Oggi la rainbow flag, simbolo della comunità gay, creata da Gilbert Baker è esposta al Moma e sventola in giro per il mondo come segno di libertà e di diritti per minoranze che nel lontano 1969 ebbero il coraggio di agire contro gli atteggiamenti di una società bigotta e limitata.




La cultura LGBT+ ha dato moltissimo alla storia dell'arte soprattutto in questi ultimi decenni passati anche nel tunnel della diffusione dell'Aids.

L'iniziativa “Art After Stonewall, 1969-1989” vede così coinvolte le più importanti istituzioni della città, con mostre, incontri, conferenze ed eventi vari. Dal Moma, passando per il Met, New Museum, Univesità di New York, Guggenheim, Brooklin Museum, Museum of the City, New York Libray etc. fino a diversi importanti negozi della grande mela che partecipano con iniziative su questo grande momento di sostegno alla cultural LGBT+.




Si svolgerà anche a New York, il prossimo 30 Giugno, il grande World Gay Pride che attraverserà le vie della grande Mela da Harlem a Soho.