Translate

20/06/19

Juventus Museum




Fra i tanti musei di Torino quello recente della Juventus sta riscuotendo molto successo.
Accanto allo stadio della Juventus dal 2012 è presente un bel museo dedicato alla squadra.
Articolato in tre sezioni è un bel progetto per appassionati della nota squadra torinese e dello sport.  Il museo è realizzato in aree tematiche aperte, che si miscelano in un percorso a tappe, molto utili le audio guide.










Si inizia subito con la grande sala delle coppe, una bella parata di vittorie enfatizzato da una bella presentazione sonoro e visiva. Si prosegue poi con tanti cimeli, medaglie, memorabilia, magliette dei calciatori, e tanto materiale video che raccontano la storia della squadra più blasonata d'Italia.

Oltre cento anni di attività sportiva che hanno visto la Juventus muoversi sui più importanti campi del mondo con importanti risultati ora proposti al piacere dei tifosi ma non solo.  Oltre al Juventus il museo ospita una sezione dedicata ad altre discipline sportive con alcuni cimeli di importanti eventi quali il ciclismo, il nuoto e tante altre attività.
 



Nello spazio temporaneo una bella mostra sul rapporto fra fumetto e calcio, intitolata "Gulp! Goal! Ciak. Calcio e Fumetti”, curata da Luca Raffaelli, con tante belle vignette di storici disegnatori internazionali, con i loro noti personaggi  Andy Capp, Asterix, Pneuts, Mordillo e tanti altri.