Translate

07/06/19

Recontemporary apre vicino alla Mole





Proprio a fianco della mole, in Via Gaudenzio Ferrari 12/b, da pochi giorni ha aperto un nuovo spazio culturale che svilupperà un progetto di attenzione per l'arte contemporanea, nella declinazione del video.

Si chiama Recontemporary ed è una iniziativa culturale, che attraverso il linguaggio video mette a fuoco i diversi punti di vista del mondo dell’arte contemporanea, per narrare i personaggi e le storie che lo caratterizzano.

Il progetto nasce come archivio online di video-interviste e si sviluppa ora in uno spazio espositivo nella città di Torino. Come suggerisce il nome Recontemporary è ideato per presentare l’arte in uno dei modi più attraenti il video.




La ricerca sul linguaggio visivo rappresenta il concept principale del progetto che si dedica sia alla produzione di video-interviste, che alla realizzazione di mostre, rassegne tematiche e conferenze per approfondire la cultura del video nell’arte.

Recontemporary collabora già attivamente con enti privati, istituzioni pubbliche e aziende per favorire il dialogo e gli scambi culturali nel panorama internazionale ed incentivare il confronto di esperienze creative nelle arti visive.



Come anticipazione dell'iniziativa sono stati scelti alcuni bei video dell'artista Glenda León, proposti per la prima volta in Italia. Opere che in equilibrio fra suoni ed immagini condivida un'attenzione alle forti tematiche sociali e alla spiritualità della dimensione umana.

A breve sarà pubblicato anche il primo libro di una futura collana in tiratura limitata che vedrà gli artisti artefici di un progetto apposito, si inizia ora con l'artista cubana.