Translate

21/06/19

Michelangelo alla Pinacoteca Agnelli di Torino






In un elegante allestimento ideato da Marco Palmieri la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli propone fino al 21 Luglio, una serie di disegni di Michelangelo Buonarroti, che riguardano gli studi preparatori per gli affreschi della volta della Cappella Sistina, schizzi di anatomia e di architettura.




I disegni, selezionati dal curatore Alessandro Cecchi, provengono dalla Fondazione Casa Buonarroti di Firenze un altro straordinario esempio di raccolta familiare resa disponibile alla fruizione pubblica, materiali preziosi che per motivi di conservazione sono raramente esposti al pubblico.

 


Si tratta quindi di un’occasione speciale di per poter vedere le idee preparatorie che il genio toscano realizzava con diverse tecniche, con risultati che paiono scultorei. I 25 disegni proposti offrono uno sguardo su quanto la perizia preparatoria e il riflettere sul farsi sia stato accurato e come tutto si sviluppi attraverso una articolata meditazione creativa che aspira al sublime.

Centro nodale del lavoro di questo artista scultoreo è stata la figura umana che ricompare nei diversi disegni proposti, come disegni anatomici, summa di una scrupolosa e intensa attenzione alle forme del corpo. Ci sono così l’intenso "Studi di gambe" a carboncino o lo schizzo a penna e inchiostro marrone per "Schizzo parziale di nudo virile e scritte autografe". Delicatissimi i due studi per gli affreschi della Cappella Sistina, l’"Adamo della Cacciata del Paradiso Terrestre" e un affascinante dettaglio degli "Ignudi".

 

Segnalo che che fino al 3 Novembre nell’Arca della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli sarà possibile vedere anche “La morte di Lucrezia di Guido Reni (Bologna, 1575 – 1642) proveniente dalle collezioni Musei Reali di Torino.


Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
Via Nizza, 230/103 - Torino
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.15, ultimo ingresso. Chiuso il lunedì
Data/e: 4 Aprile 2019 - 21 Luglio 2019
www.pinacoteca-agnelli.it