Translate

25/06/19

Wilhem von Gloeden a Torino

 


Fra i tanti eventi espositivi, in corso per la bella rassegna di FO.TO., RoccaVintage, in via Della Rocca 20,  propone una la mostra “Lo Scandalo Von Gloeden. Arte e oscenità nella fotografia del primo Novecento".

Per l’occasione sono allestite alcune delle rare fotografie sopravvissute alla distruzione operata negli anni Trenta in Italia dal regime dell'epoca, che si era accanito contro le immagini realizzate dal fotografo tedesco a Taormina.



Wilhem von Gloeden creò un fantastico atelier fotografico frequentato da grandi personaggi della cultura e dell'aristocrazia internazionale, da re Edoardo VII ai membri della famiglia Rothschild, fino a personaggio come Gabriele d’Annunzio. Parte della sua produzione erano anche degli scatti in stile antico ma, ritenuti da alcuni, troppo erotici.

Una sezione del suo grande lavoro artistico fu ereditato dal suo assistente Pancrazio Bucinì, che subì alcune denunce per sospetto di materiale pornografico ma, dopo diversi processi, uscì assolto, anche se parte del materiale fu distrutto dalla polizia dopo alcune perquisizioni. Ora una selezione di questo prezioso materiale è in visione fino al 30 Giugno presso gli spazi della galleria.