Translate

15/09/14

Epiderma - Stupinigi fertile / Eco e Narciso



Sabato 20 settembre 2014 il Parco di Stupingi accoglie l’happening Epiderma di Andrea Caretto e Raffaella Spagna, opera sviluppata nell’ambito del programma artistico di Stupinigi fertile in collaborazione con Eco e Narciso a cura di Rebecca De Marchi.
Andrea Caretto e Raffaella Spagna hanno guidato perlustrazioni del bosco di Stupinigi, in un workshop aperto al pubblico atto alla scoperta del paesaggio in un’ottica nuova e insolita. Una relazione di prossimità tra uomo e natura dà vita a un’esperienza estetica, a partire dalle specie vegetali che nascono spontaneamente nel parco e che possono essere interfaccia tra il luogo e le persone attraverso l’epidermide. Un processo di elaborazione e ricerca condivisa ha portato i partecipanti a creare dei preparati cosmetici, rimedi naturali e arredi, utilizzando la flora presente a Stupinigi. La scoperta sensibile del bosco verrà restituita ai visitatori, guidati a loro volta in un percorso all’interno del parco dove saranno dislocate delle postazioni per sperimentare un contatto altro e diretto con la natura.
Gruppo di lavoro Epiderma: Andrea Alauria, Guido Battistin, Laura Caretto, Nella ConvertiniPalmira Convertini, Gabriella Crivellaro, Gabriella Dantona, Carla De Michelis, Ivana Dolce, Viviana Goggi, Alexander Kaiser, EleonoraLano, Clara Madaro, Danilo Marcuzzo, Alessia Pace, Jolanda Pace, Valentina Serra, Elena Sorrentino, Tecla Zaia.

Con la partecipazione di: Azienda Agricola Avattaneo, Azienda Agricola Barale Bertola, Azienda Pagge Valter, centro estetico Ivanity di Dolce Ivana (Nichelino), NaturHouse (Nichelino), Thierry Thévenin fitologo erborista.



Informazioni e prenotazione 
Ingresso gratuito.
L’happening si terrà all’aperto presso il Parco di Stupinigi, si consiglia un abbigliamento comodo. Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare indicando il turno a cui si vuole partecipare, scegliendo tra le ore 14.30 o 15.30 o 16.30. A ogni turno possono partecipare un massimo di 30 persone. Per prenotazione trasmettere una e-mail a stupinigifertile@gmail.com indicando per ogni partecipante nome, cognome, numero di telefono e turno. Sarà comunque possibile partecipare all’happening senza prenotazione, in tal caso i tempi di attesa potrebbero allungarsi.
Una navetta è messa a disposizione del pubblico, partenza da Nichelino piazza Barile alle ore 14.30 - 15.30 e 16.30 è prevista una tappa presso la fermata del bus 41 a Stupinigi, agevolando il collegamento al Parco per chi proviene da Torino utilizzando i mezzi pubblici (tram 4 + bus 41). 
In caso di maltempo si rimanda a data da definire.
Seguirà un assaggio di prodotti a km0 selezionati da Coldiretti Torino.


Sede e orario 
Sabato 20 settembre 2014 dalle 14.30 alle 18.00, si consiglia prenotazione. Ritrovo presso il parcheggio del Parco, sulla SP143 direzione Orbassano