Translate

20/09/14

Giornata del panorama



Sabato 20 settembre 2014 si terrà la prima edizione della Giornata del panorama, una manifestazione promossa dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e dalla Fondazione Zegna e dedicata allo splendido paesaggio del nostro Paese, alla sua storia e alle sue trasformazioni.

In questa prima edizione potremo conoscere da vicino l'Oasi Zegna, a Trivero (Biella) che offre suggestivi scorci sulla Pianura Padana e sulla Valsessera, attraverso un percorso a tappe e con ambientazioni musicali. Scopri il programma: clicca qui

L'OASI ZEGNA: UN ESEMPIO DI VALORIZZAZIONE AMBIENTALE

L'Oasi Zegna è un territorio protetto ad accesso libero di circa 100 km quadrati, nato dalla lungimiranza dell'imprenditore Ermenegildo Zegna.

Zegna nel 1910 fondò a Trivero, suo paese natale, il celebre lanificio e negli Anni '30 si impegnò in un'imponente opera sociale - con la costruzione di una scuola, un ospedale, una piscina, ecc.. - e ambientale, mettendo a dimora sulle pendici brulle dei monti attorno a Trivero mezzo milione di conifere, ma anche centinaia e centinaia di ortensie e rododendri.

Per permettere di godere delle bellezze del paesaggio e per far vivere la montagna, Ermenegildo Zegna creò inoltre la lunga strada panoramica - ancora oggi Panoramica Zegna - lungo il primo tratto della quale si svolgerà la prima Giornata del Panorama.

La prima Giornata del Panorama sarà l'occasione per ufficializzare la partnership tra FAI e Oasi Zegna, che diventerà a tutti gli effetti un luogo patrocinato dal FAI per le attività sportive e ricreative e un "campo scuola" per sensibilizzare i più giovani al rispetto dell'ambiente, in linea con il "pensiero verde" di Ermenegildo Zegna.