Translate

13/09/14

Italy Art LA tutta l'Italia in un' app


Il Centro Sperimentale di Media Interattivi per l’Arte e lo Spettacolo (MEDIARS) è una associazione non profit che si prefigge lo scopo di favorire la mobilità dei giovani e aumentare le capacità di azione dei piccoli e medi centri attraverso l’innovazione e l’internazionalizzazione delle loro relazioni di contesto.
Questa interessante associazione in questi giorni ha reso pubblica una guida interattiva, in formato di applicativo ios o android sulle opere d'arte italiane presenti a Los Angeles.


La nascita di questa pubblicazione digitale risale a una brillante idea dall'Ambasciata d'Italia a Washington, DC, che ha lanciato il progetto Percorsi italiani nel 2011, in occasione della celebrazione del 150 ° anniversario dell'Unità italiana. L'obiettivo di questo progetto era quello di concentrarci sul nostro grande patrimonio d'arte negli Stati Uniti.
L'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ha sostenuto l'idea e ha iniziato una vasta ricerca sulle opere al di fuori delle mura dei musei. Splendidi esempi di arte popolare, come laWatts Towers, o capolavori di artisti contemporanei, come Alberto Burri e Arnaldo e Giò Pomodoro spari nella rete urbana della città.


Il risultato è una descrizione coinvolgente di una vasta collezione di opere d'arte, in un percorso accattivante attraverso il vasto territorio di Los Angeles. Ogni tappa di questo viaggio è l'occasione per scoprire diverse fasi dell'arte italiana, dall'antichità ai tempi moderni.
Attraverso questa guida, un visitatore della metropoli californiana avrà la possibilità di esplorare molti luoghi affascinanti recanti un marchio italiano, e, allo stesso tempo, mostrando quanto il popolo americano sia interessato nella nostra cultura