Translate

12/09/14

Card nelle valli piacentine



percorsi d’arte nelle valli piacentine

12 settembre – 12 ottobre 2014

Le valli e le colline piacentine, sono diventate negli ultimi quindici anni una delle mete più ambite e ricercate del riposo e del tempo libero per molti esponenti di spicco del mondo culturale, giornalistico, editoriale ed economico- finanziario del nord Italia, in particolare milanese.

Le caratteristiche che hanno decretato il successo di quest’area geografica sono: la bellezza ancora quasi incontaminata del paesaggio collinare e montano, che comprende una vastissima regione a sud del Po a cavallo tra l’Appennino emiliano e quello ligure; la relativa vicinanza a città e paesi d’arte medievale e rinascimentale, come Cremona, Piacenza, Bobbio, Parma e Modena, che nulla hanno da invidiare a quelli più frequentati dell’Italia centrale; e infine una tradizione gastronomica e vinicola che per la genuinità ed eccellenza dei prodotti è tra le prime del nostro Paese. Se a questo si aggiungono l’affabilità e la cordialità naturale della popolazione, si capisce come la regione sia destinata, se saprà ben amministrarsi e gestirsi, a un grande avvenire, turistico e culturale.

Nei paesi e nei centri delle valli piacentine si svolgono già da anni manifestazioni dedicate alla gastronomia e ai prodotti vinicoli, all’artigianato e alle tradizioni locali, alla musica classica, e anche convegni di economia. Ma non vi è stata finora nessuna iniziativa di carattere artistico.

Abbiamo quindi pensato di dar vita a una rassegna annuale di arte contemporanea che possa rappresentare un momento di reale arricchimento dell’informazione, della conoscenza e della sensibilità pubblica verso un fenomeno che è spesso circondato da un alone di diffidenza a causa di molti preconcetti ma anche per via delle forme spesso troppo snob ed elitarie attraverso le quali viene comunicato.


La manifestazione, proprio per superare questa diffidenza, sarà caratterizzata anche dal contatto degli artisti col pubblico per rendere comprensibile e di facile convivenza ciò che in genere è considerato astruso, incomprensibile e avulso dalla vita comune. Oltre allo scopo spettacolare, ludico, e provocatorio proprio di ogni manifestazione artistica, vogliamo infatti dotarla di un aspetto formativo che possa risvegliare quella sensibilità collettiva capace di trasformare questa regione in un esempio di convivenza armonica tra le tradizioni culturali ed estetiche delle nostre campagne e interventi d’arte e di architettura contemporanea che abbiano la stessa nobiltà e dignità di quelli antichi senza doverli imitare con discutibili risultati.

C.Ar.D. sarà dedicata, oltre alle arti visive (pittura, scultura, fotografia), i cui confini oggi non sono affatto definiti, anche al design, con particolare attenzione agli aspetti della progettualità meno legati alla produzione di oggetti d’uso e più all’invenzione e alle proposte estetiche sperimentali. Le esposizioni saranno accompagnate da interventi esplicativi degli artisti, svolti in modo semplice e colloquiale, con l’aiuto di interpreti se si tratta di artisti stranieri, e da conferenze studiate appositamente per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea e per facilitarne l’apprezzamento e la comprensione.

Saranno anche proiettati, nei mesi precedenti all’inaugurazione, documentari d’arte e di architettura moderna, in collaborazione con Sky arte HD, Milano Design Film Festival e 3D, Produzioni/Ultrafragola.


Le località dove le mostre si svolgeranno sono situate nei comuni di Pianello, Piozzano, Agazzano e Gazzola. Tali località potranno parzialmente variare di anno in anno e quindi estendersi anche in altri comuni delle valli. A Pianello le mostre e le installazioni saranno nella Rocca Dal Verme (mostra fotografica di Christopher Broadbent), davanti all’auditorio (installazione di Denis Santachiara), nel greto del Tidone (installazione di Duilio Forte), nel vecchio Bocciodromo (mostra e installazione site-specific di Jessica Stockholder, installazione di Marco Ferreri, mostra del fotografo Barney Kulok), nella biblioteca comunale di via Roma (mostra Painting then for now di Svetlana Alpers, James Hyde e Barney Kulok), in due depositi di via Mascaretti (mostra di James Hyde). Nel comune di Pianello: Cascina Masarola, a 1 km da Piazza Madonna in direzione Piozzano (mostra e installazioni di Paola Anziché, di Giordano Pozzi e dello Studio Formafantasma); Rocca d’Olgisio (installazione di Attilio Stocchi). Nel comune di Piozzano: edificio ex Consorzio Agrario di San Gabriele (mostre di Rashawn Griffin, Alice Cattaneo, Ezra Johnson, Fabienne Lasserre). Ad Agazzano, Villa Scotti Anguissola (mostra di Donna Moylan, installazione nel cortile di Ron Gilad). Nel comune di Gazzola: cortile del Castello di Lisignano (opere di Jessica Stockholder, David Alexander Flinn, James Hyde, Fabienne Lasserre, Alice Cattaneo).
Info http://www.cardcard.it/