Translate

29/09/10

Turner Prize 2010



Una selezione alquanto varia nelle proposte tecniche è la particolarità di questa nuova edizione del Turner Prize, che ogni anno scegli una rosa di artisti fra le mostre più interessanti proposte sul suolo inglese.

Per questa ventiseiesima edizione sono stati scelti:

Dexter Dalwood, inglese nato nel 1960, studente della Central St.Martins e del Royal College of Art di Londra, che è stato selezionato per il suo intervento pittorico alla Tate St. Ives. Lavora per la Gagosian (l’anno scorso il suo artista Richard Wright ha vinto l’edizione 2009).

Angela de la Cruz, nata in Spagna a La Coruña, nel 1965, studi al Goldsmiths College e al Slade School of Art a Londra, residente in UK. Scelta per la sua personale al Camden Arts Centre di Londra, che avevo visto questa primavera, un interessante mixaggio fra forma e colore. Galleria di riferimento la Lisson.

Susan Philipsz, nata nel 1965 a Glasgow. Dopo gli studi al Duncan of Jordanstone College of Art di Dundee e alla University of Ulster ora vive a Berlino. La sua opera Lowlands proposta al Glasgow International Festival of Visual Art and Long Gone ha motivato la sua selezione.
Di lei recentemente ho sentito la rarefatta ed emotiva installazione "The Lost Reflection" proposta nel Bosco del Bontempo ad Artesina, acquistata dal collezionista Paolo Palmieri dopo averla ascoltata sotto il ponte Tormin (Torminbrücke) sul lago Aa in Westfalia al Skulptur Projecte Münster. Galleria di riferimento Galerie Isabella Bortolozzi di Berlin

The Otolith Group. Si tratta di un gruppo fondato nel 2002 da Kodwo Eshun e Anjalika Sagar, londinesi con percorsi trasversali, studi in letteratura, antropologia. Lavorano con/sulla storia in sperimentali elaborazioni video. Sono stati selezionati per il progetto “A Long Time Between Suns” proposto da Gasworks e da The Showroom di Londra. In Italia operano con la galleria “Il Trifoglio Nero” di Genova.

La giuria del premio, composta come sempre da noti critici, curatori e direttori di gallerie o istituti pubblici, è quest’anno costituita da:

* Isabel Carlos, direttrice del José de Azeredo Perdigão Modern Art Centre (CAMJAP), Lisbona.

* Philip Hensher, giornalista, critica e scrittrice. Londra.

* Andrew Nairne, direttore esecutivo, Arts Strategy, Arts Council England, Londra.

* Polly Staple, direttrice del Chisenhale Gallery, London

Responsabile della giuria Penelope Curtis, Direttrice della Tate Britain.


Il vincitore come sempre sarà annunciato in una cerimonia televisiva in diretta su Channel 4 il 6 Dicembre.

Segnaliamo anche gli incontri con gli artisti che si svolgeranno alla Tate Britan, dove dal 5 Ottobre sarà anche realizzata la mostra:

* The Otolith Group Venerdì 22 Ottobre 2010

* Dexter Dalwood Venerdì 5 Novembre 2010

* Angela de la Cruz Venerdì 12 Novembre 2010

* Susan Philipsz Venerdì 26 Novembre 2010