Translate

27/09/10

Fiera fiere ...



Durante l’anno sono tante le fiere d’arte ma nel mese di Ottobre, giusto poco prima delle festività dicembrine, il numero di quelle più interessanti aumenta vertiginosamente in Europa.

A Berlino dal 7 al 10 Ottobre Art Forum Berlin, che alla quindicesima edizione rinnova e amplia la sua attività con una serie di eventi, nuovi allestimenti e un corollario di proposte, dove i ruoli fra curatori, galleristi, artisti s’intersecano sempre di più. Negli stessi giorni si svolgeranno sempre nella capitale tedesca Berliner Kunstsalon (5-10/10/10) e Berliner Liste (7-10/10/10).

Pochi giorni dopo è la volta di Londra che propone ben 4 fiere, Frieze, Scope, le nuove Sunday, al Marylebone Road, e Moniker Art Fair, al Village Underground.

Nella settimana fra il 14 e il 17 un flusso di operatori, collezionisti, mondanità si muoverà sulla città, che come sempre sta già organizzando una serie di eventi di corredo come l’inaugurazione della nota Turibine Hall della Tate che quest’anno vede come ospite l’artista cinese Ai Weiwei.

Ma ci saranno anche eventi più particolari come la 5 edizione dell’Affordable Art Fair, con opere a prezzi inferiori a 3.000 sterline, presso il Battersea Park, o l’iniziativa ideato da Christie’s: Multiplied.

Segue la settimana dopo Parigi con la Fiac, in questi anni in ripresa, e con un più piccola ma ben selezionato programma cultural-artistico, a cui si affiancano eventi come la 4 edizione di Art Elisees, sul lungo Senna, Cutlog’s alla Borsa del Commercio, Show Off nello spazio Pierre Cardin e Slick fra il Palais de Tokyo e il Museo di Arte Moderna.

Sarà poi in Italia a Torino nel modernissimo Oval accanto al Lingotto con Artissima, con la nuova gestione di Francesco Manacorda, che si chiuderà questo turbinoso giro di eventi e arte.

Visto la grande attività mi domando a quando uno sponsor sportivo per questi tour di chilometri di esposizione?