Translate

09/09/10

Arkaim, una città nell’era del bronzo




In queste belle giornate d’inizio Settembre sono ancora tante le occasioni di passeggiate nelle vallate alpine. Fra le tante la vicina Valle Roya, sulla strada che collega Cuneo a Nizza, offre in questo periodo anche una piacevole esposizione archeologica di rilievo internazionale.

Presso il multimediale Museo delle Meraviglie di Tenda è in corso fino alla fine di Gennaio del 2011 una bella mostra sui nostri lontani antenati.

Accanto alla sezione espositiva dedicata alle incisioni rupestri e alle locali tradizioni e usanze nella Valle delle Meraviglie è posta una raccolta di documenti e manufatti sulle tradizioni dei popoli degli Arkaim che vivevano in tempi paralleli ma a migliaia di chilometri di distanza.

Nel centro dell’Asia sul confine con l’Europa antiche popolazioni creavano piccoli agglomerati di case, in concentriche forme protettive, che vivendo di pastorizia e di artigianato comunicavano con il resto del mondo creando le prime forme di comunità sociale.

La mostra realizzata in collaborazione con Musée de l’Homme di Parigi e l’Institut de Paléontologie Humaine del Principato di Monaco propone attraverso una serie di interessanti pannelli illustrativi, con testi anche in lingua italiana, diversi video, alcuni pezzi originale e altri ricostruiti per lo studio e la conoscenza della vita quotidiana di queste comunità antiche. Immersi in questa dimensione archeologica e sociale riviviamo per attimi tempi di grande naturalezza e mistero, momenti in cui la vita quotidiana durava mediamente 28 anni e il mondo circostante era immenso ed affascinante. L’ingresso è gratuito ed è possibile avere anche informandosi preventivamente visite guidate.

Segnalo per chi vuole visitare la città che è stata realizzata una piccola mappa che fa scoprire angoli di antica bellezza, come la piccola ma stupenda cappella affrescata dell’Annunciazione posta accanto alla Porte d’Italie.