Translate

15/09/10

da San Paolo a Liverpool




Nei prossimi giorni prendono avvio due Biennale, molto diverse tra loro, ma che mettono in luce aspetti interessanti dell’agire artistico.

La Biennale di San Paolo infatti si propone, nei bellissimi spazi del Padiglione Matarazzo, in una cifra più classica ma anche più legata al valore artistico, sia internazionale che locale, con una particolare attenzione ovviamente al panorama sud americano. Grande la selezione degli artisti che ne prevede oltre 160.

La 6 edizione della Biennale di Liverpool, sparsa in diversi sedi e curata dall’italiano Lorenzo Fusi, si avvia con una visione più dinamica raccolta sotto il titolo ““Touched” invitando artisti più ricercati, con una selezione di una trentina di nomi e un approccio aperto e continuativo, iniziato già con un anticipo di eventi e con una partecipazione molto allargata. Carica dell’energia che già due anni fa aveva raccolto quasi un milione di visitatori.

Elenco artisti: Sachiko Abe, Alfredo e Isabel Aquilizan, Rosa Barba, Laura Belém, Emese Benczúr, Daniel Bozhkov, Nina Canell, Danica Dakiæ, Song Dong, Wannes Goetschalckx, NS Harsha, Diango Hernández, Nicholas Hlobo, Jamie Isenstein, Alfredo Jaar, Eva Kot'átková, Will Kwan, Lars Laumann, Antii Laitinen, Minouk Lim, Cristina Lucas, Tala Madani, Yves Netzhammer, Raymond Pettibon, Ranjani Shettar, Do-Ho Suh, Franz West edHéctor Zamora.

Mentre Tehching Hsieh, Kris Martin, Otto Muehl, Carol Rama e Ryan Trecartin realizzeranno particolari opere appositamente per l’evento.

Biennale di San Paolo dal 25 Settembre al 12 Dicembre tutte le info al sito http://www.fbsp.org.br/

Biennale di Liverpool dal 18 Settembre al 28 Novembre tutte le info http://www.biennial.com