Translate

07/09/10

Catturando le ombre




Per la prima volta un museo inglese presenta 5 fotografi contemporanei che hanno realizzato fotografie senza usare macchine fotografiche: Pierre Cordier(Belgium), Susan Derges (UK), Adam Fuss (UK/ USA), Garry Fabian Miller (UK) and Floris Neusüss (Germany).

La mostra presente 75 fotografie realizzate agendo direttamente sui fogli sensibili senza l’uso della classica macchina fotografica.

Ognuno di questi artisti ha ideato o applicato particolari tecniche e strategie per creare suggestivi immagini che si muovono fra l’astratto e il figurativo.

Sviluppando idee che già artisti come Man Ray e Moholy –Nagy avevano avviato e portandole ad estremi estetici unici.

Così si vedranno i particolari paesaggi ideati da Susan Derges, gli esperimenti estetici di Pierre Cordier realizzati con elaborazioni chimiche, la ricerca formale di Adam Fuss, la trasformazione temporale che trova forma estetica di Garry Fabian Mieller e le opere di Floris Neusüss pioniere di questo approccio tecnico.

Saranno anche visibili brevi filmati che spiegano le tecniche e la creatività dei singoli artisti.

Martin Barnes, curatore della sezione Photographs alla V&A e curatore della mostra ha detto “nell’epoca della produzione di massa, questa mostra vuole proporre un’alternativa e sorprendente modo di realizzare immagini, uniche, stupende, affascinanti”.

La mostra inizierà il 13 Ottobre e durerà fino al 20 Febbraio 2011.