Translate

12/04/10

Royal Academy of Arts




Dopo il tour delle due Tate, la Britan e la Modern, son passato alla Royal Academy of Arts. Dove ci sono diverse proposte di arte. Sicuramente la più popolare la mostra intitolata “Le lettere di Van Gogh”, di cui recentemente sono state presentate tutte le corrispondenze conosciute in un’edizione ricercata e approfondita. Per l’occasione sono esposte oltre 35 lettere originali, raramente visibili dal pubblico a causa della loro fragilità, insieme a 65 dipinti e 30 disegni che esprimono i temi principali che si ritrovano all'interno della corrispondenza stessa proposta. Si tratta della prima grande mostra dedicata a Van Gogh a Londra da oltre 40 anni, un’occasione unica di gettare uno sguardo nella mente complessa di questo affascinante artista e notare alcune corrispondenze nelle sue opere. Vincent Van Gogh è stato un personaggio che ha stregato per la sua incredibile esistenza e la stupenda produzione artistica. L’evento si caratterizza proprio per questa particolare ed avvincente occasione di poter percorrere parallelamente le opere artistiche accompagnate dalle singole lettere che l’artista inviava al fratello e a tutti i suoi amici. L’allestimento è molto ben curato, ma il grande afflusso rende un poco difficile la serena visione delle opere. Personalmente non è fra gli artisti da cui traggo riferimenti nel mio lavoro ma in questa occasione ho rivalutato molto certi suoi lavori, soprattutto l’attenzione al quotidiano.
L’evento è organizzato da Ann Dumas della Royal Academy of Arts, Londra, in collaborazione con Leo Jansen, Hans Luijten e Nienke Bakker del Van Gogh Museum di Amsterdam. E’ possibile consultare e vedere alcune lettere visitando il sito www.vangoghletters.org
Sempre alla Royal Academy è possibile guardare una mostra dedicata a Paul Sandby, per ricordarlo nel suo bicentenario della morte. Si tratta di una figura particolarmente famosa nel diciottesimo secolo in Gran Bretagna. L’evento propone oltre 80 opere di quello che fu considerato il 'padre della pittura ad acquarello inglese'. Concludo con la proposta della presentazione, nello spazio Tennant, della collezione dell’architetto John Yenn RA (1750 - 1821), grande raccoglitori di disegni ed acquarelli, fra cui la nota vista della cattedrale di Durham e della Abazia di Battel. Ma sono presenti anche gli affascinanti acquarelli della Valle Crucis Abbey e del Castello di Kenilworth.

Continua …