Translate

13/04/10

ZONARTE - lo spazio e il tempo dove il pubblico incontra l’arte contemporanea


ZONARTE - lo spazio e il tempo dove il pubblico incontra l’arte contemporanea
a cura dei Dipartimenti Educazione di : Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, PAV - Parco Arte Vivente.

La dinamica realtà torinese coi diversi Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni dedicate all'Arte Contemporanea in Piemonte, per la prima volta insieme, realizzano un programma unico nel suo genere:

Zonarte, 7 giorni di attività, dal 26/04 al 02/05/10, per vivere lo spazio dell’arte come luogo dell’incontro e del confronto.

Il progetto zonarte mira a favorire le relazioni tra pubblico e produzione artistica contemporanea, in una nuova prospettiva culturale.

L’impianto progettuale e metodologico di zonarte, condiviso tra i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, ha come obiettivo quello di creare una piattaforma di confronto aperta alla collettività, promuovendo spazi di riflessione teorica e momenti di esperienza correlati all’arte e alla cultura del tempo presente.

Favorire relazioni e scambi con il pubblico, diffondere conoscenza e saperi specifici diventano occasione per riconsiderare lo spazio dell’arte come luogo di incontro e confronto.

Alla funzione educativa compete, oltre alla complessa gestione della relazione con il pubblico e il mondo esterno, anche l’articolazione di progetti, programmi e azioni che favoriscano la conoscenza e la diffusione del patrimonio culturale.

Il progetto zonarte intende riflettere sull’attualità del rapporto tra Arte Contemporanea e pubblico, configurando un differente orizzonte di senso di quella che è la funzione educativa espressa dalle realtà museali.

Zonarte, sette giorni di eventi e attività.

Convegno articolato in tavole rotonde; laboratori per scuole, comunità e gruppi; incontri di formazione per gli insegnanti; workshop e lezioni per gli studenti delle scuole superiori, Accademie di Belle Arti e Università; attività di Peer Education e di Lifelong Learning ; seminari aperti a tutti; attivazione di un blog; rassegna cinematografica; attività dedicate al pubblico delle famiglie e al loro tempo libero.