Translate

27/01/10

End of an Era




Fine di un'epoca / End of an Era

Gordon Burn: Se avesse avuto modo di prendersi gioco di qualcuno, chi sarebbe stato?
Damien Hirst: Dio.


Si inaugura Sabato 30 gennaio, dal 6 al 8 la mostra del divino Damien Hirst che prende il titolo dalla scultura centrale in mostra, una testa mozzata di toro con le corna d'oro e coronata da un disco d'oro massiccio. Dopo aver recentemente annunciato la fine delle varie serie per il quale è diventato famoso in questi ultimi venti anni.

Sospesa in formaldeide e inseriti in una vetrina d'oro, questa scultura totemica agisce come un potente chiusura al vitello d'oro realizzato nel 2008.
La testa rappresenta la fine di un'era di mostri sacrificali, qui smembrata dal corpo maestoso della precedente scultura.

Mentre The Golden Calf simboleggiava il culto di un falso idolo, con End of an Era (2009) Hirst demistifica il racconto biblico e, per estensione, smonta il mito di se stesso.

In mostra sono anche presenti Judgment Day (2009) con pietre d'oro e circa 30.000 diamanti lavorati. Una serie di dipinti di diamanti famosi come il The Golden Jubilee (2008) Agra (2006) e The Rose Premiere (2006) proposti qui insieme per la prima
tempo.



Gagosian Gallery
980 Madison Avenue New York, NY 10075
Orari: mar-sab 10-6