Translate

24/01/10

Andrea Pozzo. Il trionfo dell'Illusione




Fino al 30 Aprile, nella chiesa Chiesa di san Francesco Saverio, detta anche Chiesa della Missione a Mondovì, è possibile fare una stupenda esperienza visiva. Salendo su un ponteggio all’interno dell’edificio fino a pochi metri di distanza dall’affresco della cupola realizzato da Andrea Pozzo, uno dei più grandi pittori delle Barocco italiano.

Questa opportunità è possibile grazie all’impalcatura attualmente in uso per il completamento dei restauri che è stata resa agibile al pubblico. In tal modo si può essere a prossimo contatto, ad oltre 20 metri di altezza, con questa stupenda opera d’arte, che simulando una cupola su una superficie piana, narra della vita di San Francesco Saverio e dell’ordine dei Gesuiti. Un lavoro che l’artista ha realizzato creando speciali illusioni ottiche, che da vicino possono essere riconosciute e studiate, in modo magnifico e grandioso, tanto da farlo poi scegliere per realizzare un’opera nella Chiesa di Sant'Ignazio a Roma, quello che sarà il suo capolavoro, uno dei più importante dello stile barocco, di cui qui si anticipano tanti elementi.

Durante la bella visita guidata della durata di una cinquantina di minuti, sarà anche presentata l’unica macchina d’altare rimasta in Europa, sempre opera del Pozzo, raro esempio di tradizioni storiche di divulgazione religiosa. Si tratta di un assemblaggio di pittura ed elementi lignei tali da creare, nella zona dell’altare, un sistema di quinte teatrali, suggestiva scenografia usata per i momenti più intensi di fede. L’iniziativa è parte di un progetto espositivo nazionale che vede coinvolto oltre alla città di Mondovì quella di Trento dove l’artista mosse i suoi primi passi artistici e la città di Roma con il noto progetto della chiesa dei gesuiti e presso l'Istituto Nazionale per la Grafica (Palazzo Fontana di Trevi) dove sono esposti una straordinaria serie di strumenti matematici e di disegno, vero e proprio “laboratorio di prospettiva pratica” del Seicento usati dall’artista.

Chiesa di S. Francesco Saverio
"della Missione"
Piazza Maggiore
12084 Mondovì

dal 20 dicembre 2009 al 30 aprile 2010

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tel. 0174/330675, dalle 9.00-13.00/14.30-18.30

Apertura al pubblico

Da martedì a giovedì h 14.00 - 19.00
Venerdì h. 14.00 - 23.00
Sabato, domenica e festivi h 10.00 - 19.30