Translate

20/01/10

Christo




Christo Javašev è nato il 13 Giugno 1935 a Gabrovo, in Bulgaria.

Dopo gli studi di Belle Arti a Sofia, si trasferisce nel 1958 a Parigi. Inizialmente si dedica alla pittura astratta e inizia ad impacchettare piccolo oggetti. A Parigi incontra Jeanne-Claude Denat de Guillebon, morta recentemente, nata a Casablanca in Marocco lo stesso giorno di Christo.

Insieme danno vita ad una cooperazione in cui lui è l’artista principale e lei la figura più organizzatrice. Nel 1964 si spostano negli Stati Uniti e iniziano a realizzare grandi progetti effimeri sui monumenti e sul paesaggio.

Fra i più famosi l’impacchettamento del Reichstag nel Giugno del 1995 con un tessuto argentato visto da milioni di persone e le cui immagini hanno fatto il giro del mondo.

Molto importante sapere che quasi tutte queste opere sono state interamente finanziate dalla vendita dei disegni preparatori direttamente dagli artisti che hanno sempre voluto gestire tutto il processo, dalla sua ideazione alla realizzazione in modo diretto.

Di questi artisti mi piace tantissimo il grande coraggio di credere in progetti immaginabili e quasi sempre al limite del realizzabile. La poetica dell’attimo e la bellezza dei disegni confezionati con grande maestria e grande senso estetico, dando vita quasi a uno stile unico e sempre più fonte d’ispirazione per tanti altri artisti.