Arriva, a fine mese, una nuova edizione della fiera Art Basel Hong Kong, che si offre con tante novità e conferme, vediamone alcune:
Encounters, il settore dedicato ai progetti su larga scala, presenterà 18 installazioni eccezionali che metteranno in primo piano i regni dell'arte digitale, del design e dell'architettura, dei tessuti, della natura e delle interazioni umane. Più della metà delle opere sono state create appositamente per la fiera.
Il settore includerà un'installazione specifica per il sito per il terzo anno consecutivo: Lanternfly Ballet di Monster Chetwynd sarà presentato al Pacific Place, supportato da Swire Properties, il partner ufficiale di Encounters fuori sede.
Kabinett, il settore che presenta presentazioni tematiche all'interno degli stand delle gallerie partecipanti, comprenderà 36 progetti, il numero più alto nella storia della fiera, con una forte attenzione alle presentazioni personali storiche e contemporanee dall'Asia, presentando opere di 21 artisti dell'Asia-Pacifico e 15 dal resto del mondo.
L'MGM Discoveries Art Prize, un premio istituito per la mostra e a sostegno degli artisti emergenti, ha svelato i suoi artisti selezionati e la giuria di esperti internazionali. Mettendo in mostra il dinamismo culturale della sua città ospitante, Art Basel Hong Kong presenterà un vasto programma pubblico, sia in loco che fuori sede, tra cui i programmi Film e Conversations, nonché l'Exchange Circle, accessibile gratuitamente al pubblico presso l'Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC). Inoltre, Art Basel collaborerà con le principali istituzioni culturali M+ e Tai Kwun per una programmazione congiunta fuori sede.
Il programma Film della mostra, curato per la prima volta dall'istituzione artistica indipendente di Hong Kong Para Site, presenterà sette proiezioni e le opere di 30 artisti. Art Basel continuerà la sua collaborazione con il canale video culturale Nowness Asia; e Videotage, una delle principali organizzazioni non-profit della regione dedicata alla videoarte.
La mostra continua ad ampliare il suo supporto per comprendere più campi creativi e accoglie nuovi partner culturali, tra cui Design Trust, così come HASS Lab e Tomorrow Maybe.
L'Art Basel Shop sarà presente a Hong Kong per la prima volta, offrendo una selezione di prodotti lifestyle che celebrano e migliorano l'esperienza di Art Basel. Art Basel Hong Kong, il cui Global Lead Partner è UBS, si terrà all'HKCEC dal 28 al 30 marzo 2025, con giornate di anteprima il 26 e 27 marzo.