Translate

13/02/23

La cena e il riposo di Rembrandt alla Galleria Sabauda di Torino

 


La Galleria Sabauda ospita fino al 16 Aprile un raffinato dialogo artistico fra due opere di Rembrandt.

Presso lo Spazio Scoperte della Galleria Sabauda è stata allestita una raffinata preziosa mostra che mette in confronto l'opera "La cena in Emmaus" proveniente dal Musée Jacquemart-André di Parigi col "Ritratto di vecchio dormiente" della Galleria Sabauda, uno dei soli tre dipinti dell’artista presenti nelle collezioni del nostro paese. 



Due opere realizzate in tempi prossimi che dimostrano, come già all'inizio della sua carriera artistica, all'epoca aveva 23 anni, fosse già un grande pittore nell’uso sapiente del colore, nel saper modulare la luce e nella trasfigurazione poetica dei soggetti tratti dalla realtà quotidiana e dalla storia sacra.

Questo confronto è poi allargato ad una serie di disegni, stampe e quadri che sono analisi e ricerche sulle opere di Rembrandt, come una serie di studi sui suoi ritratti realizzati da altri artisti. 



A corredo della mostra è poi presente un supporto multimediale, realizzato in collaborazione con VisivaLab, che esplorare e narra del dipinto torinese attraverso immagini ad altissima risoluzione con note storiche, che svelano chi si cela dietro al volto del vecchio addormentato.

L'evento è reso possibile dallo scambio adottata per rafforzare la collaborazione tra le istituzioni culturali italiane ed europee.