Translate

01/02/23

Jitish Kallat alla Somerset House di Londra

 


Da alcuni giorni, Jitish Kallat presenta "Whorled (Here After Here After Here)", una nuova commissione per un cortile del Somerset House e si tratta della prima grande commissione pubblica dell'artista di Mumbai nel Regno Unito. 

Questa suggestiva installazione all'aperto, di oltre 30 metri di diametro, comprende due spirali che si intersecano che riecheggiano la segnaletica delle strade del Regno Unito e collegano il famoso cortile neoclassico di Somerset House a luoghi in tutto il pianeta e nell'universo lontano.

L'opera "Whorled (Here After Here After Here)" è concepito come un'increspatura sismica o un vortice galattico, allineato alle direzioni cardinali nord-sud della Terra e che si sviluppa a spirale verso l'esterno dal centro del cortile della Somerset House. Il lavoro attinge alla geometria sacra e ai diagrammi alchemici; come gran parte del lavoro di Kallat, intreccia l'immediato e il cosmico, il passato e il presente. Due grandi rotoli, ciascuno lungo 168 metri, formano spirali intrecciate e un continuum di testo e simboli segue il linguaggio visivo della segnaletica autostradale del Regno Unito. Mentre i visitatori camminano attraverso le pergamene, questi segni indicano la distanza da Somerset House a oltre 300 località in tutto il pianeta e oltre, indicando corpi celesti, come la Luna, Marte e stelle lontane nella Via Lattea.

Mentre il lavoro di Kallat riorienta giocosamente il cortile in relazione a una miriade di destinazioni, sia terrestri che celesti, i visitatori sono invitati a percorrere percorsi attraverso le spirali intrecciate. Percorsi attraverso la mappa del lavoro movimenti circolari nello spazio e nel tempo. I visitatori incontrano un continuo spostamento dell'attenzione mentre le posizioni planetarie vicine confinano con le supernove lontane e scomparse. Molti dei luoghi rappresentati nell'opera sono stati vittime dell'innalzamento del livello del mare, mentre altri sono noti per essere minacciati dall'ambiente di sommersione entro i prossimi trent'anni. Questi nomi di luoghi, accompagnati da simboli di avvertimento e pericolo, risuonano con la vicinanza di Somerset House al Tamigi e la vulnerabilità di Londra alle inondazioni. Con date espositive che comprendono la Giornata della Terra 2023, 

Whorled (Here After Here After Here) continua l'impegno critico di lunga data di Kallat con le idee di cosmologia, transitorietà ed ecologico, avendo attinto su mappe immaginarie che collegano il quotidiano e il cosmico per oltre 20 anni.

Ci saranno anche gli Morgan Stanley Lates, una serie di spettacoli serali, musica, discorsi e poesie nel cortile, vedrà un'attivazione dal vivo di "Whorled (Here After Here After Here) " nell'aprile 2023.

L'evento "Whorled (Here After Here After Here)" è curata dal dottor Cliff Lauson, direttore delle mostre, Somerset House. L'installazione sarà esposta presso The Edmond J. Safra Fountain Court, Somerset House , dal 16 febbraio al 23 aprile 2023 . 

Whorled (Here After Here After Here) è presentato in collaborazione con il Kiran Nadar Museum of Art, con il supporto aggiuntivo di Malik & Azmina Karim, SANTI e coloro che desiderano rimanere anonimi.