Translate

23/02/23

La montagna fra visioni antiche e moderne

 


Due approcci molto diversi per tempi storici e visioni ci parlano del percepire lo spazio naturale come quello dell'arco alpino. 

Lo storico Museo Nazionale della Montagna, posto sul panoramica Monte dei Cappuccini a Torino, offre un particolare dialogo fra la mostra di opere contemporanee "Mountain Touch"  e "Paesaggi di Carta " una retrospettiva dedicato all'operato di Adolf Kunst.



E' molto interessante vedere come il tempo sia cambiato e come la visione e percezione del paesaggio naturale sia sempre più articolata e variegata. 

Si parte dalla mostra su Kunst in cui lo sguardo e la sua rappresentazione era fortemente codificata dalla tradizione storica per giungere alle interessantissime ricerche dei giovani artisti, selezionati dal curatore Andrea Lerda, per un progetto che giunge nel suo sviluppo alla terza tappa, rinnovandosi per riflessioni e proposte su questo tema che spesso guarda in modo più ampio all'ambiente e al rapporto, spesso complesso, che l'uomo ha con esso. 



Se l'occhio di Adolf Kunst era legato ad una trascrizione estetica più tradizionale e classica del sul vivere gli spazi naturali, le opere della mostra contemporanea ci immergono in preziose riflessioni e percezioni del mondo naturale, articolate da ricerche scientifiche e da sensazioni emotive, che stimolano tanti pensieri ed emozioni, ampliando così il nostro modo di percepire gli spazi naturali.