Per ambienti tematici vengono affrontati i diversi punti dell'Agenda ONU che vanno dai diritto all'istruzione alla dignità delle diverse espressioni e identità umane, essere donna, immigrati, bambini.
Il progetto presente, sulle diverse pareti, un insieme di ricerche fotografiche documentaristiche realizzate da 14 fotografi italiani, che hanno operato in tutto il mondo; che sono Alessandro Albert, Dario Bosio, Fabio Bucciarelli, Francesca Cirilli, Alessandro De Bellis, Pino Dell’Aquila, Nicole Depaoli, Luca Farinet, Luigi Gariglio, Antonio La Grotta, Matteo Montenero, Vittorio Mortarotti, Enzo Obiso e Paolo Verzone.
Testimonianze di scatti a cui sono accostate le tante ricerche e informazioni degli enti internazionali quali OMS, UNHCR, FAO, UNICEF.
Sono così proposte diverse analisi sul nostro complesso mondo contemporaneo, che narrano di un pianeta sempre più in bilico fra sviluppo e distruzione.
Tanti i progressi che nei decenni si son fatti ma anche tante le fragilità che in queste trasformazioni si sono create, dall'ambiente sempre più depauperato alla dimensione delle libertà sempre più limitate.
La mostra mette in risalto, attraverso i magnifici scatti e i testi che le accompagnano, gli aspetti più urgenti e più diffusi, invitandoci a ripensare a come viviamo il nostro quotidiano che ha riflessi sulle dinamiche sociali ed ambientali del nostro globo.
FOCUS ON FUTURE. 14 FOTOGRAFI PER L’AGENDA ONU 2030
Torino, Musei Reali – Sale Chiablese
21 ottobre 2022 – 19 febbraio 2023
Orario di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)
Torino, Musei Reali – Sale Chiablese
21 ottobre 2022 – 19 febbraio 2023
Orario di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)