Translate

31/01/23

Gilt al Met di New York

 

Fra i tanti progetti del Met in corso in questo periodo vi segnalo "Gilt" si tratta del terzo intervento di una serie di commissioni per la facciata storica del Met. Prendendo in prestito il formato dei trofei, emblemi della competizione e della vittoria, l'artista Hew Locke ha creato quattro sculture che riflettono sull'esercizio e la rappresentazione del potere. 



Queste opere presentano dettagli ispirati agli oggetti della collezione The Met, molti resi non familiari attraverso l'appropriazione, la frammentazione e la ricombinazione. Basandosi su un'estetica dell'eccesso e dell'artificio, Gilt sfrutta la relazione tra colpa e oro attraverso 3000 anni di storia dell'arte, esplorando i percorsi che gli oggetti percorrono nel tempo così come i valori materiali e simbolici che si accumulano quando cambiano di mano.



Hew Locke è nato a Edimburgo, in Scozia, nel 1959 ed è cresciuto in Guyana, una nazione multirazziale e multiculturale del Sud America che si è formata nel crogiuolo dell'indigeneità, del colonialismo europeo, della tratta degli schiavi africani e del contratto indiano. Lui e la sua famiglia arrivarono in Guyana nel 1966, proprio mentre il paese stava stabilendo la sua indipendenza dal dominio britannico. Locke è tornato nel Regno Unito nel 1980, viaggiando insieme a un'ondata di immigrati dalle attuali ed ex colonie britanniche nei Caraibi. Ha conseguito una laurea in Belle Arti presso la Falmouth School of Art nel 1988 e un Master in Scultura presso il Royal College of Art nel 1994. Dal 1989 risiede a tempo pieno a Londra.