Translate

30/01/23

The Ward alla Fitzrovia Chapel di Londra





A Londra, presso la Cappella Fitzrovia è in corso la mostra The Ward, con gli scatti di Gideon Mendel. Nel 1993 Gideon ha trascorso diverse settimane a fotografare i reparti di Broderip e Charles Bell al Middlesex Hospital. Il Broderip è stato il primo reparto dedicato all'AIDS a Londra ed è stato aperto nel 1987 dalla principessa Diana. Dodici di queste toccanti immagini in bianco e nero sono state esposte come  The Ward  presso la cappella nel 2017, la posizione della Cappella Fitzrovia assumendo una risonanza speciale poiché la cappella è oggi l'unico edificio rimasto del Middlesex. 

 La mostra comprende un'installazione video su grande schermo di molte altre immagini inedite con una colonna sonora appositamente composta, nonché un nuovo cortometraggio con interviste a persone che appaiono nelle fotografie originali. Questa nuova mostra si collega anche al 40° anniversario di Terence Higgins Trust, le fotografie per  The Ward  sono state originariamente commissionate come parte del loro 10° anniversario nel 1993.




A trent'anni da quando le fotografie sono state scattate, questo nuovo film di Gideon Mendel è una rappresentazione viscerale degli effetti dell'HIV/AIDS sulla vita delle persone ritratte nelle fotografie, nonché una più ampia messa in discussione dell'essenza della fotografia e il suo rapporto con la memoria. Gideon descrive: “Tutti i pazienti che ho incontrato, molti dei quali erano giovani uomini gay, stavano affrontando la terrificante prospettiva di una morte prematura e dolorosa. Ho concentrato il mio lavoro su John, Andre, Steven e Ian, che sono tutti morti nei mesi successivi allo scatto delle foto.




 Erano alcuni degli sfortunati, che si ammalarono poco prima che diventassero disponibili trattamenti antiretrovirali salvavita. Considerando i livelli estremi di stigma e paura che esistevano allora, la loro decisione di farsi fotografare, insieme ai loro amanti, familiari e amici, fu un atto di notevole coraggio. Le fotografie che ho realizzato in questo breve periodo hanno avuto il loro viaggio nei trent'anni da quando le ho scattate ed è diventato chiaro che nonostante il passare di così tanto tempo parlano ancora profondamente a molte persone. Mentre il periodo che documentano retrocede nella storia, l'interesse per loro sembra continuare a crescere.