Fra e tante mostre in corso a Milano sicuramente questa è una di quelle da non perdere. La mostra "Recycling Beauty" in corso alla Fondazione Prada è una stupenda occasione di culturale e bellezza.
Il progetto curato da Salvatore Settis e Anna Anguissola con Denise La Monica, riflette sul patrimonio antico attraverso un innovativo approccio interpretativo e una modalità espositiva sperimentale.
L'idea allestitiva è di Rem Koolhaas che usa il materiale tecnico come supporto per le opere presenti, in una ironica duplicazione dell'idea del riciclo. Il percorso è molto emozionate e pieno di stimoli.
La mostra è un’inedita ricognizione dedicata al tema del riuso di antichità greche e romane in contesti post-antichi, dal Medioevo al Barocco, ed evidenzia come l'approccio alle opere muta col passare del tempo, per importante, per estetica e per valore tecnico. Così nel tempo opere storiche diventano rovine e poi ritornano, con altre letture e rappresentazioni, opere contemporanee.
L’allestimento intende marcare il grande valore artistico e storico delle opere presentate, ma anche dimostrare come queste siano il prodotto di migrazioni, trasformazioni ed evoluzioni di senso. Evidenziando l’importanza dei frammenti, del riuso e dell'interpretazione, il progetto espositivo contribuisce a considerare il passato come un fenomeno instabile in costante evoluzione.
Foto di Roberto Marossi Courtesy: Fondazione Prada