Fra le prime fiere dell'anno c'è quella di Ginevra che si svolge al Palexpo sul quieto lago di Lemano dal 26 al 29 gennaio 2023.
Nel 2023, artgenève ospiterà circa 90 gallerie d'arte contemporanea e moderna, tra cui molti rivenditori nazionali e internazionali fedeli alla fiera, come Thaddaeus Ropac, Perrotin, Applicat Prazan, Almine Rech, von Bartha, 1900-2000, Templon, Nathalie Obadia , Franco Noero, Skopia, Tornabuoni Art, Urs Meile, Continua, Mai 36 e Van de Weghe.
Questa edizione segna il ritorno di Gagosian, Galerie Eva Presenhuber, Waddington Custot e Mitterrand. Pietro Spartà, The Approach e Gallery Kendra Jayne Patrick, sono tra i primi partecipanti quest'anno.
L'offerta istituzionale e curatoriale, una delle caratteristiche distintive di artgenève, presenterà un programma generoso di mostre speciali uniche in una fiera d'arte. In quanto fiera, va oltre la struttura del mercato dell'arte contemporanea e moderna mettendo in mostra il più ampio spettro possibile di spazi in cui si può sperimentare e vedere l'arte, tra cui; gallerie, musei, fondazioni, centri d'arte, collezioni private, spazi d'arte, scuole d'arte, residenze d'artista, editori, artigianato e arti dello spettacolo.
Il salon d'art conterà tra i suoi partecipanti il Museum Frieder Burda di Baden-Baden con un focus su Andreas Gursky, la Fondation Dubuffet di Parigi, le Serpentine Galleries di Londra, la Ringier Collection di Zurigo con Rodney Graham, Arsenal Contemporary Art di Montreal e la residenza d'artista parigina POUSH. Il MAMCO, il Centre d'Art Contemporain Genève, il Musée d'Art et d'Histoire, i fondi per l'arte della Città e del Cantone di Ginevra, Photo Elysée e All Stars di Losanna, tra gli altri, rappresenteranno il panorama regionale all'interno del giusto. In linea con questo spirito di apertura, artgenève invita anche il Musée du quai Branly e la Fondazione Opale a partecipare alla sua edizione 2023 con l'arte aborigena, così come il Grand Théâtre de Genève e la Fondazione Fluxum.
artgenève/estates presenterà un'installazione di diverse sculture dell'artista britannico Barry Flanagan in un vasto spazio trasformato in un deserto. artgenève/musique offrirà un ampio spazio dedicato al suono con la partecipazione di quindici artisti tra cui Latifa Echakhch e Saâdane Afif. Questa sezione sarà anche la cornice di spettacoli che onorano l'olfatto nell'arte.
Il Prix Solo artgenève-F.P.Journe premierà una delle 21 mostre monografiche presentate in fiera con l'acquisizione di un'opera. Il decimo anniversario del Premio sarà celebrato con una retrospettiva delle opere premiate nelle ultime dieci edizioni. La Mobilière svelerà i vincitori del suo premio dedicato ai giovani artisti svizzeri, Gübelin svelerà una visione artistica ispirata a una gemma preziosa e m3 Group presenterà parte della sua collezione aziendale.
La condivisione è al centro delle intenzioni di artgenève. La fiera a misura d'uomo offrirà una ricca serie di dibattiti e inviterà gli amanti del cibo a sperimentare una cucina che unisce funghi e agrumi nel nuovo ristorante effimero di artgenève mentre Night-Fall 2023 si svolgerà nello splendido foyer del Museo Ariana sul serate di fiera.
artgenève ringrazia calorosamente i suoi partner: UBS, F.P.Journe, Gübelin, la Mobilière, m3 Groupe, Swiss Legal Finance, Piguet Galland, Lalique, Firmenich, Harsch, Les Ports Francs et Entrepôts de Genève, Teo Jakob, MEMO Paris, Ruinart, 1664 Blanc , La Cave de Genève, Manotel, Mandarin Oriental e The Non-Violence Project Foundation