Translate

23/01/23

Arte danese al Met di New York


Beyond the Light: Identity and Place in Nineteenth-Century Danish Art esplora il periodo precedentemente noto come l'età dell'oro danese, un nome che smentisce le difficoltà economiche e politiche vissute dal regno danese in declino nel diciannovesimo secolo. 

La Danimarca soffrì durante le guerre napoleoniche, che includevano il devastante bombardamento di Copenaghen, il fallimento e il crescente antagonismo con la Germania. 

Tuttavia, questo tumulto sociopolitico ed economico ha anche dato origine a un vivace ambiente culturale e filosofico per gli artisti danesi del diciannovesimo secolo. 

La mostra che si inaugura il 26 gennaio al Metropolitan Museum of Art, Beyond the Light presenta disegni, schizzi a olio e i dipinti creati da questi artisti presenti in questo periodo, quello che ha visto la trasformazione di un regno danese un tempo potente in un piccolo paese un po' emarginato ai confini dell'Europa. 

Gli artisti danesi hanno forgiato una comunità unita durante questo periodo e le opere d'arte che hanno creato esplorano nozioni di luogo, identità e appartenenza ed esperienze di viaggio e ritorno a casa.

La mostra presenta circa 100 opere della collezione The Met, SMK - The National Gallery of Denmark e diverse collezioni private e pubbliche americane. Mette in risalto artisti come Christoffer Wilhelm Eckersberg, Christen Købke, Constantin Hansen, Martinus Rørbye e Vilhelm Hammershøi, nonché personaggi meno noti come Anton Melbye, Johan Thomas Lundbye, Peter Christian Skovgaard e Heinrich Gustav Ferdinand Holm, tra gli altri.

La mostra è resa possibile da Gilbert e Ildiko Butler.

Ulteriore supporto è fornito dalla Schiff Foundation.

La mostra è organizzata dal Metropolitan Museum of Art e dal J. Paul Getty Museum, in collaborazione con SMK – The National Gallery of Denmark.

Riconoscimenti e contenuti correlati

Beyond the Light: Identity and Place in Nineteenth-Century Danish Art è organizzato dalla curatrice ospite Freyda Spira (ex curatrice associata presso il Department of Drawings and Prints presso The Met e attuale Robert L. Solley Curator of Prints and Drawings presso la Yale University Art Gallery ), in collaborazione con Stephanie Schrader (curatore dei disegni, J. Paul Getty Museum) e Thomas Lederball (capo curatore, ricercatore senior, SMK – The National Gallery of Denmark).

Un catalogo completamente illustrato accompagnerà la mostra. Pubblicato da The Metropolitan Museum of Art e distribuito da Yale University Press, sarà disponibile per l'acquisto da The Met Store.
Il catalogo è reso possibile dalla New Carlsberg Foundation.

Un ulteriore sostegno è fornito dal Fondo Drue E. Heinz e dalla Fondazione Tavolozza.

Le informazioni sulla relativa programmazione della mostra saranno disponibili sul sito Web di The Met.

La mostra sarà pubblicata sul sito Web di The Met, nonché su Facebook, Instagram e Twitter utilizzando l'hashtag #BeyondTheLight.

BeyondTheLight: identità e luogo nell'arte danese del XIX secolo
Date della mostra: 26 gennaio-16 aprile 2023
Ubicazione: The Met Fifth Avenue, Gallerie 691–693, The Charles Z. Offin Gallery, Karen B. Cohen Gallery e Harriette and Noel Levine Gallery