Translate

18/05/22

Pompei a Palazzo Madama a Torino


 La casa è il focus che Palazzo Madama dedica riflettendo su Pompei. 

La storica eruzione del 79 d.C. aveva creato un incredibile guscio protettivo che ci permette oggi di poter studiare e conoscere una fase della storia umana eccezionale. 




La mostra guarda alla dimensione quotidiana dell'abitare e lo realizza con una serie di stupendi manufatti e ricostruzioni. 

Il percorso inizia con una bell' entrata in una casa tipica della società benestante di Pompei, con la presenza di un Ninfeo, antro realizzato in un raffinato mosaico a tessere di vetro e conchiglie.




La scoperta prosegue lungo le stanze tipiche di una famiglia di Pompei, costellata da manufatti, come il triclinio della sala da pranzo, e opere artistiche, quali ritratti di famiglia e monili d'oro, che ripropongono il gusto e le funzionalità di un periodo storico di grande benessere e convivialità.

Così grazie alle 120 opere provenienti dallo storico museo napoletano ci risvegliamo alla bellezza e alla fascinazione del vivere domestico, che può proseguire nelle sale di Palazzo Madama dove ci sono le stupende collezioni di ceramiche o i manufatti reali che paiono una continuazione di eleganza e grande artigianalità.