Translate

28/05/22

Dal Moma a Torino la collezione Thomas Walther

 


Una mostra sicuramente da non perdere per tutti gli appassionati di fotografia, ma non solo, è quella che è in corso fino al 26 Giugno presso Camera Torino.

Per la prima volta arriva in Italia una stupenda selezione di opere dalla collezione Thomas Walther ora presso il Moma di New York. 

Una raccolta di scatti originali strepitosa che, molto ben esposta, ci presenta una selezione qualitativa molto pregiata e di rara qualità.



La mostra intitolata “Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York” propone oltre 230 opere fotografiche della prima metà del XX secolo, capolavori assoluti della storia della fotografia realizzati dai grandi maestri dell’obiettivo, le cui immagini appaiono innovative ancora oggi. 

Per cui ci sono tutti i nomi che hanno fatto la storia della fotografia con scatti molto speciali e di grandi interesse critico ed artistico. L'elenco degli artisti è molto significativo, si va da Alfred Stieglitz a Leni Riefenstahl, passando per Paul Strand, Henri Cartier-Bresson, Tina Modotti e  altri.

Il piacevole allestimento presenta in modo tematico il variegato materiale tra cui anche alcuni interessanti spezzoni di filmati sperimentali.