Ha finalmente aperto al pubblico a Parma la mostra Design! Oggetti, processi, esperienze , prodotta da CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma con il sostegno del Comune di Parma e Regione Emilia-Romagna , nell'ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 e in collaborazione con GIA - Gruppo Imprese Artigiane Parma. L'evento espositivo sarà visitabile contemporaneamente in due sedi, l' Abbazia di Valserena (fino al 30 giugno) e Palazzo Pigorini (fino al 5 aprile), in modalità di fruizione contingentata e nel rispetto delle misure anti-Covid.
Chi non può fisicamente visitare, da questa settimana può collegarsi al sito di Parma 2021 per un tour immersivo a 360 ° della prima sezione di mostra , allestita all'interno della suggestiva Abbazia di Valserena, sede dello CSAC dell'Università di Parma . Con l'acquisto della Parma Card al prezzo di lancio di 5 € sarà possibile visitare questa e altre mostre di Parma 2021. Sarà la curatrice Francesca Zanella ad accompagnare virtualmente il pubblico all'interno della Chiesa abbaziale, dove sono custoditi disegni, prototipi e oggetti di noti designer italiani quali Archizoom Associati, Mario Bellini, Cini Boeri, Achille e Piergiacomo Castiglioni, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Roberto Menghi, Bruno Munari, Alberto Rosselli, Roberto Sambonet, Ettore Sottsass jr . Completano l'acquisizione del video prodotto dallo Studio di Monte Olimpino sui fratelli Castiglioni, i video realizzati negli anni Ottanta da Metamorphosy e Magazzini Criminali con la collaborazione di Alessandro Mendini e il film inedito Archivio vivo. Storie di progetti, corpi e processi di Muse Factory of Projects, curato da Francesca Molteni con il montaggio di Silvia Biagioni.
Oltre all'Abbazia di Valserena, il pubblico potrà visitare fisicamente a #palazzopigorini la seconda sezione di #mostra, intitolata Corpi e processi , co-curata da Valentina Rossi , che presenta gli esiti della prima fase del progetto Storie di fili . Tre nuovi abiti scultura dell'artista Sissi , ideati attraverso un processo di confronto con il patrimonio dello CSAC (in particolare con i figurini di Cinzia Ruggeri, Krizia e Brunetta , presenti in mostra) e realizzati con le aziende del territorio Equipage Srl, Maglificio Nuova Ester e Parmamoda Srl, dialogheranno con i costumi realizzati dalla Sartoria Farani, dando origine a una riflessione sul corpo, sull'abito e sul suo processo creativo e sartoriale. Per l'occasione, lo CSAC dell'Università di Parma ha prodotto il libro d'artista di Sissi Abitolario. L'esistenza enciclopedica dell'abito nel verso linguisticato (Il Poligrafo, 2021).