E' uscito in lingua italiana un bel testo sulle ambigue autenticità e valori di un certo mercato dell'arte, scritto dai giornalisti Stefan Koldehoff e Tobias Timm e delle loro ricerche durate diversi anni.
Art&Crim è il titolo scelto dalla edizioni 24 Ore Cultura che ora lo presentano nelle librerie italiane.
CS
Il saggio ripercorre la storia dei più celebri crimini perpetrati in ambito artistico con un accattivante taglio giornalistico.
Contraffazione, riciclaggio di denaro, frode fiscale, saccheggio di siti storici antichi: l’elenco dei reati commessi in relazione all’arte è lungo, inoltre con l’enorme aumento dei prezzi e la globalizzazione del mercato la criminalità si è ulteriormente specializzata: per esempio con l’artnapping, in cui un’opera d’arte viene presa in ostaggio e restituita dietro pagamento di un riscatto. I due autori si concentrano su tutti coloro, dai piccoli truffatori ai maestri falsari, che vogliono arricchirsi illegalmente con l’arte, e che a volte, quando vengono scoperti, riescono pure a mettersi in scena come ingannatori ingegnosi e afascinanti.
Si parte dal celebre furto del 1911 della Gioconda dal Louvre a opera dell’italiano Vincenzo Peruggia, commissionato dal misterioso argentino Eduardo de Valfierno, specializzato nella vendita di copie spacciate per originali. Nel 2012 dalla Kunsthalle di Rotterdam furono rubate nottetempo alcune opere della Collezione Cordia, tra cui un Matisse, un Lucian Freud, un Monet, un Matisse, un Picasso… La madre del principale sospettato a quanto pare le bruciò per sviare i sospetti. Nessuna traccia a tutt’oggi dei Vermeer, Rembrandt, Degas e Manet, del valore di oltre 100 milioni di dollari, rubati da un gruppo di falsi poliziotti dall’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston nel 1990.
Nel 2018 a Londra viene rubato il “WC d’oro” di Maurizio Cattelan, esposto al Palazzo di Blenheim e utilizzabile dai visitatori (e infatti il furto ha provocato un allagamento…): valore, 6 milioni di dollari.
A CURA DI
Stefan Koldehoff e Tobias Timm sono due giornalisti tedeschi specializzati nel campo della cronaca investigativa legata alle opere d’arte. Hanno condotto entrambi diverse inchieste in questo campo e scritto saggi sull’argomento.