Translate

04/08/20

Future Generation Art Prize 2020



PinchukArtCentre (Kiev, Ucraina) annuncia la rosa degli artisti per la sesta edizione del Future Generation Art Prize. Selezionato tra oltre 11.700 voci di artisti in quasi 200 paesi, l'elenco finale comprende 21 artisti e collettivi di artisti, che coprono i cinque continenti. Istituito dalla Victor Pinchuk Foundation nel 2009, il Future Generation Art Prize è un premio biennale globale di arte contemporanea per scoprire, riconoscere e fornire supporto a lungo termine a una futura generazione di artisti di tutto il mondo.

Gli artisti sono: Alex Baczynski-Jenkins (33, Poland), Wendimagegn Belete (34, Ethiopia), Minia Biabiany (32, Guadeloupe), Aziz Hazara (28, Afghanistan), Ho Rui An (29, Singapore), Agata Ingarden (26, France), Rindon Johnson (30, United States), Bronwyn Katz (26, South Africa), Lap-See Lam (30, Sweden), Mire Lee (32, South Korea), Paul Maheke (35, United Kingdom), Lindsey Mendick (32, United Kingdom), Henrike Naumann (35, Germany), Pedro Neves Marques (35, Portugal), Frida Orupabo (34, Norway), Andres Pereira Paz (33, Bolivia), Teresa Solar (35, Spain), Trevor Yeung (32, Hong Kong), and artist collectives Calla Henkel & Max Pitegoff (USA), Yarema Malashchuk and Roman Himey (Ukraine), and Hannah Quinlan & Rosie Hastings (UK).

Il collettivo Yarema Malashchuk e Roman Himey è incluso come vincitore del Premio PinchukArtCentre 2020 - un premio nazionale di arte contemporanea assegnato a giovani artisti ucraini fino a 35 anni. Tutti gli altri artisti sono stati scelti da un comitato di selezione internazionale, che comprende: Justine Ludwig, curatore di Creative Time a New York; Julia Morandeira Arrizabalaga, ricercatrice e curatrice; Daniel Muzyczuk, capo del dipartimento di arte moderna del Museo Sztuki di Lodz; Iheanyi Onwuegbucha, curatore CCA Lagos; Jeppe Ugelvig, critico e curatore; Zoe Whitley, regista Chiesenhalе; June Yap, direttore curatoriale, programmi e pubblicazioni Singapore Art Museum.

Il comitato di selezione è stato nominato dalla illustre giuria internazionale della Future Generation Art Prize che comprende: Lauren Cornell, direttore del corso di laurea e curatore capo presso il Center for Curatorial Studies, Bard College; Jacopo Crivelli Visconti, Curatore della 34a edizione della Bienal de São Paulo; Elvira Dyangani Ose, direttore di The Showroom, Londra; Bjorn Geldhof, direttore artistico, PinchukArtCentre; Shilpa Gupta, artista; Ralph Rugoff, direttore della Hayward Gallery e direttore artistico della 58a Biennale d'Arte di Venezia; Eugene Tan, direttore della National Gallery di Singapore e del Singapore Art Museum.

Gli artisti selezionati saranno incaricati di creare le nuove opere esposte in mostre presso il PinchukArtCentre di Kiev e la Biennale di Venezia. La giuria determinerà i vincitori del premio principale e dei premi speciali durante la mostra del Future Art Generation Art presso il PinchukArtCentre di Kiev. I premi vengono assegnati durante una cerimonia nel dicembre 2021.

Il vincitore del premio principale riceve una divisione di $ 100.000 tra un premio in denaro di $ 60.000 e un investimento di $ 40.000 nella loro pratica. Altri $ 20.000 vengono assegnati come premio speciale / i tra un massimo di cinque artisti a discrezione della giuria per il supporto di progetti che sviluppano la loro pratica artistica.