Translate

19/08/20

Un autunno ricco d'arte


Passato Ferragosto si inizia a pensare alla prossima stagione di eventi espositivi, che già ora si annuncia ricca di occasioni, eccovene alcune che inizieranno a breve:


Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi

29 agosto 2020 - 14 febbraio 2021

Bologna, Palazzo Albergati

Dal  29 agosto 2020 riparte l’attività espositiva a Palazzo Albergati di Bologna con i 57 capolavori di Monet e dei maggiori esponenti dell’Impressionismo francese quali Manet, Renoir, Degas e molti altri, provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, noto nel mondo per essere la “casa dei grandi Impressionisti”.

Curata da Marianne Mathieu, Direttore scientifico del Museo, la mostra rappresenta un’anteprima assoluta dal momento che, per la prima volta dalla sua fondazione nel 1934, il Museo parigino cede in prestito un corpus di opere uniche, molte delle quali mai esposte altrove nel mondo. Principalmente Monet, ma anche Manet, Renoir, Degas, Corot, Sisley, Caillebotte, Morisot, Boudin, Pissarro e Signac saranno gli indiscussi protagonisti della mostra Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi: un’occasione irripetibile per ripercorrere l’evoluzione del movimento pittorico più amato a livello globale.




Collezione Ramo presenta la mostra "Disegni in cerca d’autore"

4 - 10 settembre 2020

Milano, Scuola di scrittura Belleville TYPEE

Collezione Ramo e Scuola di scrittura Belleville TYPEE presentano la mostra Disegni in cerca d’autore, che da giovedì 4 a giovedì 10 settembre metterà in dialogo, negli spazi della Scuola Belleville TYPEE a Milano in via Carlo Poerio 29, 12 opere su carta appartenenti alla Collezione Ramo con i testi letterari selezionati tramite l’omonima open call. Il progetto si fonda sull’incontro tra le opere, in gran parte inedite, selezionate da Irina Zucca Alessandrelli e firmate da grandi maestri italiani del Novecento con i più interessanti testi ispirati ai lavori pervenuti tramite open call, dando origine a un nuovo esperimento espositivo nella convinzione che ogni opera possa farsi teatro di una narrazione possibile.

 


PUSH THE LIMITS

7 settembre - 31 gennaio 2021

Anteprima Stampa: lunedì 7 settembre 2020

a cura di Claudia Gioia e Beatrice Merz

Torino, Fondazione Merz

La Fondazione Merz presenta, da lunedì 7 settembre a domenica 31 gennaio 2021, il nuovo progetto espositivo e culturale: PUSH THE LIMITS, a cura di Claudia Gioia e Beatrice Merz. La mostra raccoglie le voci di 17 artiste donne: una polifonia di segni ed esperienze la cui immaginazione ci parla della capacità di far transitare sulle soglie del pensiero tutte quelle realtà che sono ‘oltre’. Il titolo PUSH THE LIMITS dichiara sin da subito la volontà di indagare la capacità dell’arte di porsi costantemente al limite per spostare l'asse del pensiero, della percezione e del discorso, immettendo nuovi elementi nel sistema.

 Le artiste in mostra sono: Rosa Barba, Sophie Calle, Katharina Grosse, Shilpa Gupta, Mona Hatoum, Jenny Holzer, Emily Jacir Bouchra Khalili, Barbara Kruger, Cinthia Marcelle, Shirin Neshat, Maria Papadimitriou, Pamela Rosenkranz, Chiharu Shiota, Fiona Tan, Carrie Mae Weems, Sue Williamson.



Out of the Blue. Viaggio nella calligrafia attraverso Alcantara

9 settembre - 11 ottobre 2020

Anteprima stampa: martedì 8 settembre 2020 dalle 11.00

Milano, Palazzo Reale

Out of the Blue, Viaggio nella Calligrafia attraverso Alcantara è una mostra promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, da Palazzo Reale e da Alcantara S.p.A, appositamente concepita per l’Appartamento dei Principi, aperta al pubblico gratuitamente da mercoledì 9 settembre 2020 sino a domenica 11 ottobre 2020. La mostra, a cura di Dagmar Carnevale Lavezzoli e Katie Hill, partecipa alla ART WEEK 2020 (7 -13 settembre 2020) e conferma il costante interesse di Alcantara per la creatività contemporanea più avanzata: Out of the Blue segna infatti una nuova fase in un ciclo di mostre che dal 2015 esplora le qualità di Alcantara® come materiale per l’arte e il design, trasformando gli spazi di Palazzo Reale di Milano in porte d’accesso a proposte espositive inusitate per contenuti e modalità di fruizione.  In Out of the Blue sei affermati artisti cinesi – Qin Feng, Qu Lei Lei, Sun Xun, Mao Lizi, Zhang Chun Hong, Wang Huangsheng – combinando la millenaria tradizione del loro passato con le tecnologie più moderne, si sono lasciati ispirare dalla specificità di un unico medium e hanno approfondito Alcantara® in ogni sua declinazione e potenzialità attraverso opere che offrono una trasversalità di letture spaziando dalla classicità al contemporaneo.



Public Programme PerformingPAC – MADE of SOUND

9 - 11 - 12 settembre 2020

Milano, PAC Padiglione d'Arte Contemporanea

- 09 settembre 2020, ore 18.00

Performance di Annamaria Ajmone. IL SEGRETO

Il Segreto è un'azione  coreografica con tre macchine sonore rotanti, Rose Spinner, immaginate e realizzate con Francesco Cavaliere. 

Il Segreto è parte del progetto NO RAMA, ideato e creato con Marta Capaccioli, Francesco Cavaliere, Jules Goldsmith, Lucrezia Palandri, Giulia Pastore.

 - 11 settembre 2020, ore 21.30

Performance di Invernomuto. BLACK MED, CHAPTER IV

Black Med (2019) mira a intercettare le traiettorie tracciate dai suoni nell’attraversare il Mediterraneo. Diviso in vari capitoli, le listening session di Black Med sono composte da un DJ set corredato dalla proiezione di una serie di slide contenenti testi teorici e approfondimenti dei brani musicali.

Per Performing PAC, Invernomuto presenta il quarto capitolo di Black Med, estendendo la ricerca sul suono che attraversa il Mediterraneo verso le rotte orientali a una deviazione nell’area del Golfo.

- 12 settembre 2020, ore 18.00

Talk con Andrea Lissoni. MAKE A ROOM FOR SOUND

Room is made. Let's free the elephant now. Nel museo d'arte contemporanea lo spazio per il suono esiste ed è probabilmente sempre esistito. Come rendere l'invisibile o rimosso inevitabile? Fra Tuning e "ridare forma", le strategie sperimentate a Tate Modern per espandere la missione del museo di conservare, fare ricerca e diffondere.



Stanley Whitney

10 settembre – 17 ottobre 2020

Anteprima stampa e opening: giovedì 10 settembre dalle 12.00

Roma, Gagosian

Gagosian è lieta di presentare una mostra di nuovi dipinti di Stanley Whitney. Questa è la sua prima mostra con la galleria e la prima significativa esposizione a Roma, città in cui ha vissuto per cinque anni negli anni ‘90. La mostra presenta opere realizzate in Italia e negli Stati Uniti.

La vivace astrazione di Whitney interrompe la struttura lineare della griglia, riempiendola di nuove e inaspettate cadenze di colore, ritmo e spazio. Traendo ispirazione da fonti diverse come le opere di Piet Mondrian, il free jazz, e le trapunte americane, Whitney compone le sue tele con blocchi e barre in un dinamico gioco cromatico di “botta e risposta”.

Whitney ha trascorso molti anni sperimentando il potenziale apparentemente illimitato di una singola tecnica compositiva, dividendo liberamente tele quadrate in registri multipli. L’olio applicato sottilmente conserva il suo tocco vivace pur permettendo un certo grado di trasparenza e di tensione ai bordi di ognuno dei brillanti riquadri. Utilizzando tele di varie dimensioni, l’artista esplora gli effetti variabili delle sue geometrie disegnate a mano libera, sia in grande scala che in formato più intimo, mentre applica abilmente successivi blocchi di pittura rispondendo al richiamo di ogni colore.

 


Reverie, performance “The Sleeping Muse”

12 settembre 2020 dalle 16.00 alle 20.00

Milano, Palazzina Liberty

In collaborazione con la Fondazione Mudima di Milano, Reverie porta sul palco della Palazzina Liberty, sabato 12 settembre 2020, la performance The Sleeping Muse, un nuovo Sogno pensato dall’artista per la Palazzina Liberty. Dalle 16:00 alle 20:00 Reverie si troverà sul palco. L’artista canterà i testi dei sogni ricevuti da tutti coloro che hanno risposto alla sua sollecitazione, a partire dal gennaio 2020, compresi quelli del periodo del Covid-19, e raccolti tramite una piattaforma online dedicata sul suo sito; inoltre chi interverrà potrà scrivere al momento un suo sogno da far cantare all’artista. Si tratterà di un lavoro non invasivo per lo spazio ma “purista”. Gli elementi base saranno i sogni, la voce, il corpo, l'immaginazione del pubblico presente. Come i sogni sono intangibili, anche il canto è un’esperienza effimera che però avrà nuova vita in un’opera corale che Reverie realizzerà a seguito della performance.



OrnAmenTumEtKriMen, la personale di Kendell Geers

21 settembre 2020 - 30 gennaio 2021

Milano, M77 Gallery

M77 presenta OrnAmenTumEtKriMen, personale dell'artista e attivista sudafricano Kendell Geers (Johannesburg, 1968) a cura di Danilo Eccher, aperta al pubblico da lunedì 21 settembre a sabato 30 gennaio 2021.

Europeo di origine, africano di nascita, Kendell Geers si definisce animista e mistico, sciamano e alchimista, punk e poeta. Impegnato nella lotta contro l'apartheid sin dall’adolescenza, Geers ha usato la sua esperienza di rivoluzionario per sviluppare un approccio psico-socio-politico in cui etica ed estetica sono viste come due facce della stessa medaglia che ruota sul grande tavolo della storia. Nelle sue mani la vasta narrativa dell'arte e i linguaggi del potere vengono messi in discussione, i codici ideologici interrotti, le aspettative deluse e i sistemi di convinzione e fede trasformati in canoni estetici. Le contraddizioni intrinseche all'identità dell'artista sono incarnate nel suo lavoro. Le sue opere coniugano storia personale e politica, poesia e miseria, violenza e tensione erotica. Geers lavora con vari media e tecniche che vanno da oggetti di uso comune e installazioni di larga scala all'uso di neon sconfinando nella performance e nel video.



Casa Iolas. Citofonare Vezzoli – Omaggio ad Alexander Iolas

24 settembre 2020 - 16 gennaio 2021

Milano, Galleria d’Arte Tommaso Calabro

La galleria d’arte Tommaso Calabro presenta Casa Iolas. Citofonare Vezzoli, una grande mostra dedicata al gallerista e collezionista greco Alexander Iolas (1907-1987), curata da Francesco Vezzoli (1971) con un allestimento di Filippo Bisagni. Alexander Iolas fu uno dei più importanti mercanti d’arte della seconda metà del Novecento. Risultato di una ricerca sull’attività espositiva di questo visionario mercante d’arte, Casa Iolas. Citofonare Vezzoli intende rievocare gli spazi perduti della sua leggendaria abitazione. Attraverso lo sguardo di Vezzoli, artista che da sempre si interroga sulle complessità psicologiche di personaggi celebri, la mostra propone la riscoperta di una figura cardine del mercato dell’arte novecentesco. Con questo progetto Tommaso Calabro continua il suo iter espositivo finalizzato a valorizzare alcuni dei galleristi più importanti, ma spesso parzialmente dimenticati, del ventesimo secolo. Casa Iolas. Citofonare Vezzoli è il secondo capitolo di un percorso avviato dalla galleria nel 2018 con la mostra inaugurale dedicata all’italiano Carlo Cardazzo (1908-1963).



Inaugurazione di PART Palazzi dell’Arte di Rimini in occasione degli Stati Generali del Sogno

Inaugurazione: fine settembre

Un nuovo museo per la città di Rimini

Inaugura a Rimini PART Palazzi dell’Arte, nuovo sito museale che riunisce in un progetto unitario la riqualificazione a fini culturali di due edifici storici nel cuore della città dove troverà collocazione permanente l'eclettica raccolta di opere di arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano. Il nuovo sito museale si colloca all’interno del complesso monumentale medievale costituito dal duecentesco Palazzo dell’Arengo e dal trecentesco Palazzo del Podestà, i due imponenti edifici contigui di grande rilevanza storica e architettonica che si affacciano sulla Piazza Cavour, cuore della città.  All’interno di questo suggestivo contesto, interessato da un primo intervento di riqualificazione, troverà casa la Collezione della Fondazione San Patrignano, raccolta di opere donate di affermati artisti contemporanei del panorama italiano e internazionale in costante espansione, avviata nel 2017. Il restauro e il riadeguamento funzionale degli edifici sono stati realizzati dallo Studio AR.CH.IT guidato da Luca Cipelletti, che ha anche firmato la messa in scena e l’allestimento della Collezione di San Patrignano.


  

“Il Sindaco del Rione Sanità" con Piero Golia, Marco Pio Mucci, Matteo Pomati

26 settembre - 4 dicembre 2020 

Anteprima stampa e opening: sabato 26 settembre 2020 dalle 11.00 alle 17.00

Napoli, Palazzo Scarpetta Fondazione Eduardo De Filippo

La Fondazione Eduardo De Filippo, e il suo presidente Tommaso De Filippo, presentano nella splendida cornice di Palazzo Scarpetta a Napoli, sede della Fondazione, da sabato 26 settembre a venerdì 4 dicembre 2020, la mostra Il Sindaco del Rione Sanità, progetto espositivo inedito che riunisce i lavori frutto della collaborazione tra gli artisti Piero Golia, Marco Pio Mucci e Matteo Pomati. Curata da Francesco Tenaglia, la mostra s’ispira all’omonima opera teatrale di Eduardo, datata 1960, che in un sapiente alternarsi tra comico e tragico osserva la complessità delle vicende umane nel conflitto tra principi formali e morali riferibili al tema della giustizia. Sviluppando quest’ambivalenza, gli artisti portano in scena un corpus di 26 tavole disegnate in cui le autorialità si intrecciano, sino a confondersi, per lasciare al visitatore il compito di rintracciare le singole voci nel testo iconografico.


Keith Sonnier | Cat Doucet Drawings

2 ottobre - 10 dicembre 2020 

Inaugurazione: giovedì 1 ottobre 2020

Milano, Galleria Fumagalli

Galleria Fumagalli presenta la seconda mostra personale dell’artista americano Keith Sonnier da venerdì 2 ottobre a sabato 19 dicembre 2020.

L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’artista poco prima della sua scomparsa avvenuta il 18 luglio a Southampton NY, raccoglie una selezione di disegni di piccolo e grande formato della serie “Cat Doucet”, realizzati a metà anni Novanta, che ben documentano il suo processo creativo.



RI-SCATTI. Per le strade mercenarie del sesso

16 - 25 ottobre 2020 

Anteprima stampa e opening: giovedì 15 ottobre 2020

Milano, PAC Padiglione d'Arte Contemporanea

Ottanta fotografie raccontano una realtà scottante, scomoda e a tratti agghiacciante: quella della condizione di schiavitù in cui nel 2020 versano ancora le vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale nell’area metropolitana della Grande Milano. Il risultato è un inedito racconto per immagini realizzato da 10 prostitute dell’hinterland milanese che, dopo aver frequentato per tre mesi un workshop di fotografia guidato dai fotografi di VisualCrew, sono state libere di raccontarsi scattando loro stesse delle fotografie rappresentative della propria realtà, fatta sì di strada, ma anche di vita quotidiana.

Sono loro le protagoniste della mostra dal titolo RI-SCATTI. Per le strade mercenarie del sesso, in programma dal 16 al 25 ottobre 2020, organizzata per il sesto anno consecutivo insieme al PAC da RISCATTI Onlus - l’associazione di volontariato milanese che dal 2014 realizza progetti di riscatto sociale attraverso la fotografia – e promossa dal Comune di Milano con il sostegno di Tod’s.

I fondi raccolti attraverso la vendita delle fotografie andranno a Lule Onlus, associazione laica nata nel 1998 ad Abbiategrasso, che, con 20 operatori professionisti e 35 volontari, da oltre 20 anni offre aiuto alle vittime della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale con programmi di intervento mirato all’assistenza, all’integrazione e al recupero sociale delle stesse. Sul territorio di Città Metropolitana di Milano Associazione Lule interviene come partner del progetto antitratta Derive e Approdi di cui il Comune di Milano è capofila.


ARTISSIMA

6-7-8 novembre 2020

Anteprima e opening: giovedì 5 novembre 2020  

Torino

Artissima è la principale fiera d’arte contemporanea in Italia. Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca.

Le sezioni di Artissima 2020 sono 7: accanto all’esposizione fieristica (Main Section, Dialogue/Monologue, New Entries, Art Spaces & Editions), Artissima propone tre sezioni dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate a personali di artisti emergenti (Present Future), al disegno (Disegni), e alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea (Back to the Future).

La fiera è curata da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei. Il marchio di Artissima appartiene a Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino. La ventisettesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione CRT, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino.


Tania Bruguera, LA VERITÀ ANCHE A SCAPITO DEL MONDO

13 novembre 2020 - 31 gennaio 2021

Anteprima stampa: 12 novembre, ore 11.30

Milano, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea

Dal 13 novembre 2020 al 31 gennaio 2021 il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano presenta la prima mostra personale in Italia di Tania Bruguera, artista e attivista le cui performance e installazioni esaminano le strutture del potere ed esplorano i modi in cui l’arte può essere applicata alla vita politica quotidiana.

La mostra, curata da Diego Sileo, presenta una selezione delle azioni più significative dell’artista e alcuni nuovi lavori pensati per lo spazio milanese.

Il pubblico si confronterà con una serie di installazioni e azioni - alcune attivate quotidianamente da performers - centrate sui concetti sviluppati dall’artista per definire la sua pratica, come "arte comportamentale" (arte de conducta) che pone l’accento sui limiti del linguaggio e del corpo relativamente alla reazione degli spettatori, e "arte utile" (arte útil) tesa a realizzare una trasformazione reale di alcuni aspetti politici e giuridici della società.


Bruce Nauman: CONTRAPPOSTO STUDIES

21 marzo 2021 - 9 gennaio 2022

Venezia, Punta della Dogana

Palazzo Grassi – Punta della Dogana annuncia la grande mostra dedicata all’artista americano Bruce Nauman (1941, Indiana, USA) dal titolo “Bruce Nauman: Contrapposto Studies” a cura di Carlos Basualdo, The Keith L. and Katherine Sachs Senior Curator of Contemporary Art al Philadelphia Museum of Art, e Caroline Bourgeois, conservatrice presso la Pinault Collection, in collaborazione con l’artista, in programma dal 21 marzo 2021 al 9 gennaio 2022 nelle sale di Punta della Dogana. La mostra rende omaggio a una delle figure più significative del panorama dell’arte contemporanea e all’attività di costante ricerca che ha perseguito lungo tutta la sua carriera. A partire dagli anni ’60 fino a oggi, Nauman ha esplorato linguaggi artistici diversi, dalla fotografia alla performance, dalla scultura al video, sperimentandone le potenzialità concettuali e indagando la definizione stessa di pratica artistica.

Vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 2009, consacrato in numerose mostre nei musei di tutto il mondo, Bruce Nauman presenterà a Punta della Dogana la sua produzione più recente e in particolare la serie di opere video che l’artista ha realizzato negli ultimi cinque anni a partire dalla rivisitazione di uno dei suoi primi video, il celebre “Walk with Contrapposto” del 1968.