Translate

02/12/18

Novembre nelle gallerie di Torino (2)

Dopo la prima serie di appunti eccoci alla seconda visita nelle principali gallerie di Torino 



Un interessante progetto, articolato e trasversale, è stato realizzato da Jorge Macchi allo Studio Quarz in via Giulia di Barolo 18/d. “Der Zauberberg” combina una percezione quotidiana con lo spazio visivo, legandolo da una elaborazione più concettuale, che nella semplicità dei suoi elementi emoziona e stimola ampie riflessioni.







Questo è un mese ricco di collettive nelle principali gallerie torinesi, artisti olandesi da Fusion Gallery, in Piazza Peyron 99, raccolti sotto il titolo "Talking With Hands"(artisti Pietertje Van Splunter, Jessy Rahman, Harold de Bree, Erik-Jan Ligtvoet, Thom Vink, Mike Rijnierse, Ludmila Rodrigues e Wieteke Heldens, Geeske Harting e Astrid Nobel).







Sotto il titolo "cosa in sé" Guido Costa,  in via Mazzini 24, seleziona artisti residenti in città, ci sono Manuele Cerutti, i fratelli De Serio, Hilario Isola, Diego Scroppo e Tom Johnson.





Domenico De Chirico prende spunto da Cesare Pavese per una piacevole selezione artistica da Noire Gallery con  le opere di Kasper Bosmans, Michal Budny, Valentin Carron, Alexandre da Cunha, Kaye Donachie, Christian Holstad, Sebastian Jefford, Piotr Łakomy, Angelika Loderer, Loup Sarion, Astrid Svangren.



  Era ancora visibile del recente libro di Shirin Neshat realizzato con la galleria



La galleria Raffaella De Chirico, in via della Rocca 19, presenta gli scatti dei viaggio fatti da Börje Tobiasson, uno sguardo silenzioso e attento alla caducità del mondo. Mentre nella Project Room è proposto un intenso e grande lavoro di Anna Ippolito, che contrappone la percezione della velocità al gesto pittorico, attraverso il bozzolo del movimento contemporaneo.





Piacevole confronto fra le opere di Bruno Munari ed Enrico Prampolini presso la galleria In Arco, in Piazza Vittorio Veneto 1-3.






Delicati fili si intrecciano in suggestive opere ideata da Manuela Toselli presso la galleria Riccardo Costantini.






Photo&Co, in via dei Mille 36, presenta le storiche ricerche le storiche grafiche di Franco Grignani.




Febo e Dafne, in via della Rocca 17, condividono gli ultimi lavori di Pier de Felice.







Davide Paludetto propone le recenti realizzazioni spillose di Nicus Lucà.






Rocca d'arte3, in via della Rocca 3, ospita una raccolta storica delle superfici di Claudio Rotta Loria .






Lo Spazio Don Chischiotte, in via della Rocca 37b, espone una selezione delle opere su carta di Piero Ruggeri.