Translate

29/12/18

Prossimamente ArteFiera 2019


Il prossimo 1 Febbraio inizia una nuova edizione di ArteFiera, che quest'anno avrà come curatore Simone Menegoi, nominato l'estate scorsa. Poco tempo per poter dare avvio ad un progetto molto complesso ma che si potrà già capire in questa nuova edizione della fiera d'arte più storica d'Italia. 

Curatore indipendente che può sviluppare un interessante progetto che dia spazio alla fiera ma che sappia anche aggiornarla alle nuovo necessità culturali ed artistiche. 

Questa edizione avrà due padiglioni la Main Section e Fotografia e Immagini in Movimento, curata con la piattaforma FANTOM

La fiera di Bologna sarà attenta alle declinazioni nazionali del fare arte, dando spazio allo specifico storico di questa fiera, l'arte moderna italiana, con aperture alle tendenze contemporanee, realizzate coinvolgendo le gallerie nel proporre stand monografici.

Qui trovate la lista delle gallerie selezionate, tanti nomi storici e alcune fresche proposte. 

Saranno proposti in Fiera tre progetti; il primo per esaltare l’arte nel territorio di Bologna e Regione Emilia Romagna, il secondo per vivere l’arte nella sua forma live, il terzo rivolto al ruolo formativo dell’arte per i ragazzi mentre il programma di talk si concentrerà sull’arte in Italia oggi, sui suoi legami con il passato, sulle sue prospettive per il futuro.

Rinnovamento anche per la grafica che strizza l'occhio al passato. 

Vi segnalo sul sito l'interessante la rassegna di riflessioni, che ogni mercoledì viene affidata a un personaggio del mondo dell’arte (critico, curatore, artista, gallerista, collezionista, giornalista…) che ha un legame con Arte Fiera, Bologna e il suo territorio. L’ospite condividerà una segnalazione: una mostra vista o da vedere, un’opera che lo ha colpito, un’istituzione da visitare, un artista da riscoprire.