Translate

07/12/18

Ordine e Disordine all'atrio di Viadellefucina16 a Torino



C'è stata l’anteprima durante la settimana dell'arte torinese, ma il prossimo Lunedì 10 Dicembre alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione dell’atrio di Viadellafucina16 Condominio-Museo con la nuova opera di Giorgio Griffa Ordine e Disordine, realizzata con il sostegno della Fondation de France e  il contributo della Regione Piemonte nell’ambito del programma Nuovi Committenti, che promuove la realizzazione di opere d’arte commissionate dai cittadini per i loro luoghi di vita o di lavoro, alla presenza del suo ideatore François Hers.



L'intervento di Griffa, che imprime la propria inconfondibile cifra poetica sulle volte di ingresso al palazzo ottocentesco di Via La Salle (già Via della Fucina), si inserisce in un processo di trasformazione condivisa, avviato dall’artista Brice Coniglio con l’associazione Kaninchen-Haus e un gruppo di condomini, che hanno dato vita nel 2016 all’inedita formula del Condominio-Museo: una realtà che dimostra come la rigenerazione artistica di un luogo possa innescare processi di cura degli spazi comuni e delle relazioni.


Le pennellate caratteristiche della pittura dell’autore torinese assumono eccezionalmente in Ordine e Disordine il corpo e la materialità della ceramica. L’esecuzione dell’opera è stata affidata a Valentina Polizzi, ceramista originaria di Caltagirone, storico centro siciliano di lavorazione della maiolica, sotto la supervisione dell’artista. L’allestimento è stato curato dal collettivo Capolavoro e coadiuvato dalla ceramista Simona Leonessa.

Il progetto di Giorgio Griffa per Viadellafucina16, commissionato da Kaninchen-Haus, è curato da Luisa Perlo e Francesca Comisso per a.titolo.

Inaugurazione: Lunedì 10 Dicembre 2018, dalle h 18 alle 21
Viadellafucina16 Condominio-Museo
Via S. Giovanni Battista La Salle 16, 10152 Torino

Sponsor Tecnico: Sikkens Italia