Translate

20/06/11

L’Italia è un paese per giovani?




Fino al 24 Luglio è possibile visitare la bella mostra “Italia Giovane Stato”, presso la Fondazione Peano di Cuneo, che si è inaugurata Sabato 11 Giugno.

Si tratta del primo evento della ricca stagione culturale di questo magnifico spazio culturale cuneese.

L’esposizione in tema con i 150 dell’Unità d’Italia vuole presentare la dinamica realtà artistica piemontese giovanile con i suoi personaggi più noti, che hanno realizzato, in alcuni casi, opere appositamente per questa importante rassegna artistica.

Gli artisti sono stati coinvolti selezionando opere con un duplice sguardo, uno ironico e distaccato, che tratti dei fatti e personaggi della storia degli ultimi centocinquant’anni, e uno più critico, sulle difficoltà sociali e ambientali, di cui tutti siamo testimoni oculari ai nostri giorni.

Fra i pezzi più interessanti la rivisitazione del cubo di Rubik ideata da Franco Ariaudo, opera che mette in discussione la possibilità di ricostruire una nazione così frastagliata e poliedrica.

Parzializzato come il lavoro “Sulle tracce degli italiani” di Paolo Turco, che assembra un’immagine con tanti piccoli “pixel” composti da un lungo lavoro di accumulazione.

In una saletta appartata sono presentati un gruppo di interessanti video realizzati da Simona Rapello, Massimiliano e Gianluca De Serio e Isola & Norzi (Hilario Isola e Matteo Norzi).

Molto particolare il progetto “Materie Prime - Foresta Planiziale - Studio per parquet georeferenziato” del 2006 di Andrea Caretto e Raffaella Spagna, o la serie di delicati lavori di Enrico Tealdi “Traguardo” del 2010.

Tante altre le opere degli artisti selezionati, che sono, oltre a quelli già citati: Manuele Cerutti, Coniglioviola, Christian Costa, Matteo Eula e Federico Dalmasso, Caterina Giansiracusa Lerda, Alessandro Gioiello, Luca Isola, Laura Pugno, Pierpaolo Rovero, Diego Scroppo, The Bounty KillART (Gualtiero Jacopo Marchioretto, Rocco D’Emilio, Dionigi Biolatti, Marco Orazi), Malgorzata Turzeniecka, Fabio Viale.

Questo evento rientra nel programma delle iniziative culturali per l’anno in corso, incentrate sul tema delle celebrazioni dell’Unità d’Italia. In particolare, in autunno, si terrà la premiazione del XV Concorso Internazione “Scultura da Vivere”, il cui tema è “ItalyaItali”, cioè l’Italia vista dagli artisti italiani e dagli stranieri

L’orario di visita è dal Martedì alla Domenica dalle 16 alle 19, Ingresso gratuito